GREETINGS FROM BRESCIA: 22 ARTISTI DIPINGONO LE BELLEZZE DELLA LEONESSA

Guerino Apostoli, Brescia capoccia (olio su tela)

BRESCIA. Lo straordinario patrimonio artistico e architettonico della Leonessa d’Italia, secondo la bella definizione del poeta Aleardo Aleardi poi ripresa da Carducci e da altri letterati, viene evocata da dipinti, grafiche, incisioni e lavori a tecnica mista di rara intensità espressiva nella rassegna online “Greetings from Brescia” presente su Youtube, facebook e Art is line blog (fappanni.altervista.com).

Di seguito la video-mostra online:

La collettiva presenta, innanzitutto, alcuni degli angoli, noti e meno conosciuti, della città, fra cui Piazza della Loggia, il teatro romano, la Torre della Pallata, Piazza della Vittoria, il Castello, il Duomo e le altre chiese. Ma anche le fontane, i monumenti, i siti archeologici e i parchi che punteggiano diversi angoli della città. Non mancano neppure raffigurazioni di alcuni eventi legati a Brescia, come la celebre corsa d’auto d’epoca Mille Miglia e personaggi di varie discipline legati alla Leonessa.  

Guglielmo Tonni, Piazza Loggia (olio su tela)

La seconda sezione, invece, si sofferma su paesaggi e scorci che toccano diverse ambientazioni: dai paesi che si affacciano su bacini lacustri a quelli collinari, da immense distese verdi, con campi che mutano con l’alternarsi ciclico delle stagioni, a composizioni in cui confluiscono tradizioni e momenti che segnano la profonda appartenenza e l’affetto verso il territorio da parte di chi lo vive.

Egidio Duinia, Il Castello di Brescia (olio su tela)

Molto interessante è il duplice filone raffigurativo su cui si snoda la narrazione pittorica: uno è di carattere realistico, con dipinti di grande forza visiva ed evocativo, l’altro – davvero curioso – che guarda al passato e alla storia, con dipinti che vedono Brescia e il Bresciano durante epoche passate. Si tratta di un’occasione – questa – che consente anche di ricordare creativi che ci hanno lasciato, nello specifico la pittrice Cornelia Calzavacca e Giacomo Soldi, a cui si devono preziosi lavori incisi della Brescia d’un tempo.

Elio Roberti, Lago d’Idro (olio su tela)

Si possono ammirare i dipinti di  Guerino Apostoli, Luigia Sisti, Marina Venturi, Valerio Betta, Frida Brusegan, Vittorio Politi, Elio Roberti, Lorella Facchetti,  Giulio Mancabelli, Frida Brusegan, Maria Cavaggioni, Guglielmo Tonni, Floriana Melzani, Francesco Ragnoli, Francesco Merzoni, Emanuela Salmoiraghi, Giancarla Laffranchi, Egidio Duina, Annamaria Trippitelli, Luigi Pannone, Simona Vezzoli.

AUTORE: SIMONE FAPPANNI

ARTICOLO. Un servizio sul setttimanale Gazzettino nuovo:

LOCANDINA

La locandina della mostra