GREETINGS FROM VERONA: UNA MOSTRA DEDICATA ALLA CITTÀ SCALIGERA E AL SUO TERRITORIO

VERONA. La nuova collettiva d’arte online dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico Aps (https://www.accademiaarteartigianato.com/), presenta opere dedicate a Verona e al suo territorio.

La mostra, intitolata “Greetings from Verona”, è visitabile gratuitamente su facebook, YouTube e nelle pagine di Art is line blog (fappanni.altervista.com), cliccando sul seguente link:

“L’idea di fondo – spiega il curatore, Simone Fappanni – è quella di portare l’attenzione sulla “grande bellezza” di una zona d’Italia profondamente iscritta nella storia mediante manufatti creativi in grado di emozionare. Infatti, come evidenziano i dipinti, le sculture e le grafiche che compongono la rassegna, Verona palesa i segni di un passato illustre, profondamente segnato dalla civiltà romana, tanto che il suo simbolo è la celebre Arena, che dall’antichità a oggi offre spettacoli di vario genere davvero indimenticabili. Ed è proprio a questo edificio che sono dedicate numerose opere artistiche, che ne evidenziano non solo l’oggettiva bellezza, ma anche lo straordinario fascino nel contesto urbano.

Enrica Sessa, Le bellezze di Verona

Uno splendore, quello della città veneta, che si è ampliato anche sotto la dominazione della Signoria degli Scaligeri e sotto quella veneziana, subendo importanti trasformazioni quando divenne parte dell’impero austriaco che la rese una vera e propria piazzaforte. Ma Verona è anche la città di Romeo e Giulietta, di Piazza delle Erbe, di Ponte Pietra, di Piazza Bra e di misteri che si perdono fra mito e leggenda fra i suoi vicoli più stretti. Ed è proprio la commistione di tante anime diverse che rende una città unica al mondo, cosmopolita seppure le sue radici sono remote.

Il Duomo, la Basilica di San Zeno, le arche scaligere, il Palazzo della Ragione, la Gran Guardia e le mura contrassegnano un cammino, visivo e mentale, che gli artisti espositori tracciano con passione e autentico trasporto.

Franco Pezzo, Piazza delle Erbe

Identica impressione si ha anche quando il loro sguardo, e dunque le loro opere, si rivolgono oltre la città, per raffigurare centri che ora descrivono atmosfere lacustri ora pianeggianti ora paesaggi prealpini, come ad esempio gli scorci della Lessinia, con una vegetazione che si perde a vista d’occhio e incornicia idealmente i paesi”.

Un articolo sul quotdiano di Verona “L’Arena” a firma di Vetusto Caliari

Si possono ammirare le opere di Emanuela Terragnoli, Enrica Sessa, Duilio Busdon, Anna Paola Cozza, Lorenza Pellini, Gabriele Rodriquez,  Maria Grazia Bonomi, Mariangela Milan, Loretta Cantachin, Milena Cervini, Franco Pezzo, Katia Vignola, Flaviana Colombari,  Elisa Migliaccio, Anna Balestrieri, Simonetta Barini, Ottilia Fiorasi, Paola Reoli, Antonella De Battisti, Adriana Zaccaria, Loredana Fantato, Maria Grazia Roccato, Giovanna Bergamaschi, Teresa Dal Dosso, Maria Angela Fiorasi, Stefania Vergazzini.

NOTE. Riproduzione riservata. Si ringraziano gli artisti per le opere.