ROVERETO. Monumento alla resistenza è un interessante progetto artistico che vede protagonisti i celebri “branchi di cani” di Velasco Vitali in una doppia sede, il Mart e Castel Ivano fino al 13 settembre 2020.
«Dal 2003, spiegano i promotori in una nota, Vitali raffigura branchi di cani prodotti con materiali per lo più provenienti dalla cantieristica edile, come ferro, catrami, piombo, reti metalliche, cemento. Spunto per la creazione di questa serie è l’osservazione dell’abusivismo edilizio e dei progetti incompiuti che costellano l’Italia.
Minacciosi, curiosi, silenziosi, i branchi introiettano e traslano, su un piano umanissimo, il dibattito sulla fragilità del paesaggio e sulla sua tutela.
Al Mart e a Castel Ivano i branchi vengono presentati in una nuova monumentale fragilità. Instabili e precarie, le bestie appaiono fragili, svuotate dalla sicumera simbolica di ogni monumento.
La resistenza è quindi una forma di adattamento e di resilienza che invita il pubblico a guardare con spirito empatico al rapporto con il paesaggio e mutatis mutandis con la natura».
Un progetto di Arte Sella Mart In co-produzione con Castello di Ivano In collaborazione con Comunità Valsugana e Tesino Comune di Castel IvanoCon il contributo di Litodelta Cassa Rurale Valsugana e Tesino
INFO MartRovereto Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
T.+39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
NOTA. L’immagine dell’opera è stata inserita esclusivamente per corredare il presente articolo di presentazione della mostra in osservanza a quanto indicato nelle note dell’Ufficio stampa della rassegna