I COLORI DELLA VITA DI ADELIA POLENGHI A PALAZZO DUEMIGLIA

Un dipinto di Adelia Polenghi, courtesy of the Artist

CREMONA. S’intitola “I colori della vita” la mostra personale della lodigiana Adelia Polenghi che si apre sabato 4 giugno alle ore 18 nelle sale di Palazzo Duemiglia, in Largo Madre Agata Carelli 4.

Durante il vernissage le poetesse Susanna Farina, Maria Enza Latella e Vera Recanati reciteranno una scelta di loro componimenti in versi.

«L’idea di abbinare la pittura e la poesia – spiega il presidente del Centro Pinoni, Giorgio Denti, che organizza l’evento in collaborazione e con il patrocinio dell’amministrazione comunale – nasce dalla volontà di unire due forme d’arte che evidenziano numerose affinità e che si configura, quindi, come un ulteriore stimolo per il pubblico».

L’artista accanto a una sua opera

Nata e residente a Santo Stefano Lodigiano, terminati gli studi superiori, lavora presso il “Corriere della sera”. Successivamente si avvicina alle arti plastiche frequentando il corso quadriennale di pittura e scultura all’Istituto “Gazzola di Piacenza”.

Ha esposto terrecotte presso l’Ospedale di Lodi e diverse opere nell’ambito delle collettive dell’Associazione Culturale per le Arti Visive di Codogno e in seno  alla rassegna itinerante “I colori e i giochi dei bambini”.

«L’esistenza, vista nei suoi molteplici aspetti – spiega il curatore, Simone Fappanni – è al centro della ricerca espressiva di Adelia Polenghi

. Figure, ritratti, composizioni d’insieme sono, infatti, il fulcro, vitale e vivifico, di una ricerca che presenta sia lavori connotati da una pennellata morbida, sia pezzi più materici, contraddistinti da un particolare spessore cromatico.

A unire questi due aspetti c’è la sperimentazione, attorno alla quale si sviluppa il dinamismo luministico che ammanta le opere di questa originale pittrice che con pazienza è riuscita a definire una propria cifra stilistica immediatamente distintiva».

La rassegna è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00. Per informazioni, palazzoduemiglia@gmail.com

La locandina dell’evento