RIPALTA CREMASCA. Sabato 11 novembre alle 18 aprirà al pubblico la mostra “Dialoghi” di Michele Schirinzi presso lo spazio espositivo ex banca in via Roma 21 a Ripalta Cremasca. Sarà visitabile su appuntamento (cel. 342.6228940, mail michele.zeroart@gmail.com) fino a domenica 19 novembre.
Nella sua prima mostra personale, Michele Schirinzi decide di esplorare il concetto di maieutica, come percorso artistico di scoperta interiore.
Le opere dipinte rappresentano il risultato di un dialogo interiore dell’artista, il quale estrapola e analizza gli aspetti più controversi e celati della sua personalità. L’esposizione si sviluppa attraverso una serie di tele, pannelli e oggetti, ognuno dei quali si focalizza su una serie di emozioni.
L’obiettivo è condividere con gli spettatori questo viaggio introspettivo alla ricerca della propria verità.
Costituisce un elemento centrale nella sua linea di ricerca la riflessione sulle sei emozioni principali dell’essere umano: paura, rabbia, disgusto, tristezza, sorpresa e gioia. L’artista indaga sulle percezioni e sugli effetti di queste emozioni nella propria esperienza, ponendo l’accento su ciò che resta inespresso all’interno della coscienza.
Le opere offrono una doppia visione, con un’interpretazione esplicita ed una implicita, che invitano gli spettatori a riflettere sull’ampiezza e sulla complessità dei sentimenti umani.
La mostra si trasforma in un’esplorazione dinamica delle personalità dell’artista, a seconda di chi ha interagito con lui e in che modo lo ha conosciuto. Questo invita lo spettatore a meditare sulle diverse sfaccettature dell’identità in relazione agli altri e sulla complessità dell’autenticità individuale.
In sintesi, l’artista utilizza l’arte come uno strumento di maieutica, portando alla luce emozioni, pensieri e sentimenti complessi, invitando gli spettatori a un’esperienza riflessiva e autentica, poiché la mostra si presenta come un invito a viaggiare nelle profondità dell’animo umano.
CARLA GERBINO