MONTE VIDON CORRADO. Fino all’8 dicembre, il Centro Studi Osvaldo Licini e Casa Museo Osvaldo Licini, ospita la mostra La regione delle madri. I paesaggi di Osvaldo Licini.
La rassegna, curata da Daniela Simoni con la collaborazione di Stefano Bracalente, Nunzio Giustozzi, Mattia Patti, Stefano Papetti e Massimo Raffaeli, comprende ben 90 oli e 30 disegni, eseguiti fra gli anni Trenta e gli anni Ciqnuanta, di diverse collezioni pubbliche italiane ed estere.
La mostra, come spiega una nota dei promotori, «indaga il rapporto tra Licini e il paesaggio marchigiano, le vedute francesi e quelle svedesi, le fonti pittoriche e quelle letterarie, il paesaggio descritto nelle lettere e quello disegnato o dipinto, la sua interiorizzazione e le proiezioni cosmiche degli ultimi anni. Costituisce inoltre l’occasione per riflettere sulla cronologia delle opere degli anni Venti e per pubblicare documenti inediti importanti a comprendere il passaggio alla fase del figurativismo fantastico».
L’omaggio del suo paese natale si configura come un evento capace di proporre, con notevole efficacia, la grandezza creativa di un vero protagonista dell’arte italiana del Novecento, un vero sperimentatore.
La rassegna è accompagnata da un elegante catalogo edito da Electa.
INFO: LA REGIONE DELLE MADRI. I paesaggi di Osvaldo LiciniMonte Vidon Corrado. Centro Studi Osvaldo Licini e Casa Museo Osvaldo Licini
Orari apertura mostra: Luglio – Agosto Tutti i giorni: dalle 10.00 alle 13.00 – dalle16.00 alle 20.00 – lunedì chiuso Ogni venerdì e sabato aperture serali dalle 21.00 alle 24.00 Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre La mattina, dalle 9.00 alle 13.00 visite per scuole e gruppi previa prenotazione Prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e alle 15.30 alle 19.30 La biglietteria è aperta fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Biglietti Intero: € 5,00 Ridotto: € 3,00
Per informazioni su orari, biglietti, riduzioni e agevolazioni, prenotazione scuole e gruppi, visite guidate, aperture serali, aperture straordinarie, eventi collaterali, ecctel. +39 334 927 6790 +39 0734 759348 int. 6 email: centrostudiosvaldolicini@gmail.com ww.centrostudiosvaldolicini.it/it/mostra2020ipaesaggidilicini/
NOTA. L’immagine dell’opera rappresentata è stata inserita esclusivamente per corredare il presente articolo di presentazione della mostra in osservanza a quanto indicato nelle note dell’Ufficio stampa della rassegna.