I RITRATTI DI ELENA BERZIERI A FIDENZA: OPENING CON LE POESIE DI MANUELA COPERCINI

Anima Sarda, un ritratto di Elena Berzieri esposto nella mostra personale a Fidenza (courtesy of the Artist)

FIDENZA (PR). Domenica 4 dicembre, alle ore 18, presso lo spazio espositivo della Cantina del Bugiardo, in Piazza Duomo, a Fidenza, s’inaugura la mostra personale di Elena Berzieri con un preludio poetico di Manuela Copercini. L’ingresso è libero.

Elena Berzieri nasce nel 1953 a Fidenza, ma vive da sempre a Salsomaggiore Terme. È quindi una “Salsese DOC” e come dice lei “Ho avuto la fortuna di vivere i momenti di maggior splendore del mio Paese: una piccola perla ricoperta dalle pure fioriture del Liberty, famoso per eleganza e stile, dove storia e cultura si incontrano”. Ha sempre avuto, fin da piccola, la passione per la musica, per i libri, per la fotografia e, soprattutto, per il disegno. 

Ha iniziato il percorso accademico disegnando dal vero e studiando la prospettiva e la tecnica del chiaro e scuro, dopodiché è passata al ritratto per studiare l’espressione del volto umano. In futuro, comincerà a lavorare con il colore per arrivare alla pittura ad olio.

Frequenta la Scuola Arte Accademia Salsese di Disegno & Pittura che le permette di entrare nel mondo dei contrasti nei quali è racchiuso il segreto della vera bellezza. Prima di questa personale, ha esposto in diverse collettive fra cui quelle promosse da “365 voltedonna” di Salsomaggiore e dall’Associazione Arte e Cultura di Parma.

«La perizia ritrattistica di Elena Berzieri, scrive il critico Simone Fappanni, che introdurrà la rassegna – si manifesta nella cura peri i dettagli di ogni soggetto. Il volto diventa quindi riflesso di emozioni e sensazioni profonde grazie a un’acuta osservazione che viene svolta secondo una precisa declinazione chiaroscurale. Siamo, quindi, di fronte a un’artista sensibile e rispettosa dell’unicità della persona di cui esegue il portrait. Da notare è anche l’attenzione dedicata da Berzieri nei riguardi dei bambini e delle donne, che traspone in quadri connotati da un’intrigante meta-narrazione introspettiva»

Manuela Copercini, nasce a San Secondo Parmense nel 1980. Vive a Fidenza. Ha partecipato a molteplici concorsi nazionali ed internazionali di letteratura, ottenendo diversi riconoscimenti.

Saldamente convinta dell’importanza rivestita dal ruolo della donna nella storia dell’umanità, Manuela manifesta, lotta e combatte, per il riconoscimento del valore imprescindibile della figura femminile.Ha esordito nel 2011 col volume di poesie “Emozioni da semplici battiti”. 

Nel marzo 2013 esce il secondo volume di poesie dal titolo “Mon Paris”. Nel marzo 2017, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Manuela collabora con la poetessa Alice Ramploud e la scrittrice Maria Denis Guidotti, alla stesura del libro “Patchword d’acqua e di vita”. A settembre 2021 esce “Bonsoir Jeunesse”.

Nel 2022 ha all’attivo presentazioni, collaborazioni, e mostre con diversi artisti, sposando la sua poesia con il sociale e l’arte in ogni sua sfumatura. La voglia di fare poesia è il prodotto del suo vivere, dell’affrontare la realtà con tenacia e l’indissolubile forza di guardare oltre la superficie.

Questa situazione anomala, dapprima subita, le ha permesso di concentrarsi completamente su se stessa, come mai aveva fatto, esplorando la sua solitudine e la sua anima.

INFO. La rassegna è visitabile gratuitamente fino all’8 gennaio lunedì e giovedì dalle 18,00 alle 21,00, sabato e domenica dalle 11,30 alle 13,30 e  dalle 18,00 alle 24,00, venerdì dalle 18,00 alle 24,00, martedì e mercoledì chiuso. La mostra è stata allestita congiuntamente da Berzieri e Copercini: le poesie sono abbinate al contesto delle opere e saranno esposte per tutto il periodo dell’esposizione.

La locandina dell’evento