I SACRI MISTERI NELLA MOSTRA ITINERANTE DI DELLANOCE

CREMONA. Roberto Dellanoce, noto artista soresinese, presenta la mostra itinerante “I Sacri Misteri della vita di Gesù” presso la chiesa dell’Ospedale Maggiore di Cremona fino al 4 Maggio, esposizione che si congiunge idealmente a quella in corso al Museo del Lino di Pescarolo ed Uniti.

“L’idea di avvicinarmi al tema dell’arte sacra – spiega il pittore – si è manifestata durante alcune visite presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, dove, oltre al raccoglimento ed alla preghiera che ognuno di noi dedica alla Madonna, mi hanno affascinato le bellissime vetrate moderne variopinte e la Via Crucis. Queste stimolazioni sono state riportate su tela: il mio intento è quello di proporre un’arte sacra che privilegi la figura moderna con le sue linee geometriche ed i suoi colori, al cui centro troneggia la figura di Cristo nella rappresentazione dei “Sacri Misteri della vita di Gesù”.

Sono diversi gli anni di produzione con questo stile: alcune mie rappresentazioni, infatti, si trovano presso il Monastero della Visitazione S. Maria a Soresina, nella Chiesa di Serrinha in Brasile, nella Chiesa del Buon Pastore (Oratorio Sirino di Soresina), presso ACAPN della Parrocchia di Lukula in Congo, nelle Chiese di Martignana Po, Barbata, Crotta d’Adda, presso la Casa di Riposo Zucchi Falcina di Soresina, presso l’Oratorio Femminile di Soresina.

Nel corso del 2023 la mia proposta si è ampliata: ho raffigurato i quattro Sacri Misteri della vita di Gesù: Misteri della Gioia, Misteri della luce, Misteri del Dolore, Misteri della Gloria, nel tentativo di ampliare la loro visione agli occhi dell’osservatore.

Lo sforzo della rappresentazione consiste nell’identificare le scene a maggior carico di significatività nella lettura dei Vangeli, al fine che l’osservatore possa trarne immediatamente comprensione e raccoglimento.

La tecnica pittorica è realizzata ad acrilico, con colori vividi e luminosi, a mo’ di vetrata, in cui la luce dei colori bianco, giallo ed oro ha la funzione di identificare la presenza emotiva di Dio.

La mia proposta consiste nell’effettuare mostre sacre itineranti a richiesta e concordate in luoghi religiosi e oratori la cui leggibilità diventerebbe motivo d’interesse teologico.”

L’ingresso è libero.