I VIAGGIATORI SOGNANTI DI CIAPONI IN MOSTRA A MANTOVA

Un’opera di Ciaponi in mostra, courtesy of Galleria Sartori

MANTOVA. Ritorna con una nuova esposizione personale alla Galleria “Arianna Sartori” di Mantova nella sede di Via Cappello 17, l’artista livornese Stefano Ciaponi che in questa occasione presenta il nuovo ciclo di opere Viaggiatori sognanti”.

Tecniche miste, tempere e disegni, si potranno ammirare in questa esposizione, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 3 febbraio 2022.

“Ciaponi è artista visionario, le sue figure di adolescenti sembrano vivere in atmosfere sospese fuori dal tempo, ignare forse di quegli inganni che la vita gli sta riserbando… La sua pittura, gentile e potente allo stesso tempo, ha il sapore di affresco, la sua freschezza ed immediatezza ci infondono un tocco di struggente poesia…”.

Pittore e incisore, insegnante di incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il suo amore per il disegno e la pittura si manifestò fin dall’infanzia, tanto da farlo studiare prima all’Istituto d’Arte di Lucca poi all’Accademia di Firenze sotto la guida di Farulli e di Viggiano, lì si innamorò dell’incisione, da allora non l’ha più lasciata tanto da diventarne uno dei più alti interpreti in Italia. Sempre in Accademia fu vincitore del primo premio quale miglior studente nelle Accademie in Italia.

Di Stefano Ciaponi hanno scritto: Giancarlo Caldini, Omero Biagioni, Paolo Bellini, Simona Orlandini, Mario Rocchi, Rossana Bossaglia, Lina Senserini, Paolo Levi, Mariella Casamassima, Dario Micacchi, Liliana Di Ponte, Brunetto Domenica, Maria Cristina Filieri, Mario Marzocchi, Nicola Micieli, Piotr Pawel Maniurka, Giorgio Seveso, Umberto Russo, Leo Strozzieri, Michele Campione, Chiara Gatti, Michele Pierleoni.

FONTE. Testo e foto, inseriti al solo scopo di presentare la mostra, courtesy of Galleria Sartori