IL CORPO UMANO: TAVOLE ANATOMICHE PER ARTISTI IN UN PREZIOSO VOLUME

“Se l’artista non ha una esatta cognizione dello scheletro, corre rischio di collocare fuori sito le ossa e le membra; laddove bozzando prima con linee lo scheletro della figura, può con franchezza disegnare i muscoli ed i panni”. Così scriveva Leonardo Da Vinci (1452-1519) e la Vinciana editrice, decisa assertrice dell’importanza delle conoscenze anatomiche in campo artistico, impegnata da oltre 40 anni nell’insegnamento del disegno e della pittura, ha voluto proporre due volumi dedicati all’anatomia del cavallo e del corpo umano a indirizzo artistico.


Il volume Il corpo umano. Anatomia per artisti pubblicato da Vinciana Editrice si impone per la particolare veste grafica, ispirata alla struttura dei testi anatomici di fine Ottocento: il volume infatti è costituito da 48 tavole sciolte più un testo didascalico. La struttura del libro permette all’utente di servirsi delle singole tavole senza gli impedimenti derivanti dalla legatura: sarà possibile, ad esempio, confrontare osteologia e miologia affiancando le tavole relative a una determinata parte, che essa sia la testa o il torace.

Ogni singola tavola presenta la numerazione, l’indicazione della parte illustrata e la sua nomenclatura anatomica; in tal modo l’utilizzo delle tavole è indipendente dal testo e la scelta della lettura è lasciata a chi vuole approfondire le proprie conoscenze in campo anatomico. Le illustrazioni, che si distinguono per la loro precisione e il loro pregio, sono in larga misura realizzate a penna a sfera e si ispirano o risalgono a materiale iconografico ottocentesco.

Dato l’indirizzo artistico, prioritario nell’opera, si sono privilegiate quelle parti anatomiche che risultano in evidenza sulla superficie corporea, illustrando in particolare quelle strutture ossee in prominenza e quei muscoli che più contribuiscono a plasmare la figura umana. Sempre per le finalità che si propone il volume, anche la terminologia usata per la trattazione teorica, non rivolgendosi specificatamente a studiosi di anatomia, risponde più a esigenze di comprensibilità e di funzionalità che di rigorosa scientificità.

La minuziosa qualità delle illustrazioni, che individua come principali destinatari i disegnatori e gli artisti in genere, rende comunque interessante la consultazione del volume anche per chi debba ricorrere professionalmente all’uso di un atlante di anatomia. La successione dei disegni, in parallelo con il dispiegarsi del testo, mostra prima le parti anatomiche relative alla testa, poi quelle del tronco, e infine quelle degli arti, suddivisi in superiori e inferiori, e di ognuna di queste parti vengono prese in esame le strutture osteologiche e le strutture miologiche.

Il formato della pubblicazione è 24,5×34,5 cm Cofanetto fustellato contenente: un libro di testo di 32 pagine (copertina inclusa) f.to 22,5×31,8 cm stampato su carta opaca da gr.100 + 48 tavole sciolte f.to 24×34 cm stampate su cartoncino pregiato da gr.250.Peso complessivo del volume kg. 1,2 circa. Info https://www.vinciana.it/