IL “DRIVE IN” DI MARCO CASENTINI ALLA ROCCA DI UMBERTIDE

Marco Casentini, Jewelry (Courtesy of Uff. stampa mostra)

UMBERTIDE. La splendida Rocca di Umbertide (Perugia) ospita, fino al 1° settembre, la nuova mostra personale di Marco Casentini.

Intitolata “Drive In”, è promossa dall’amministrazione locale in collaborazione con FerrarinArte e Kromya Art Gallery.

«La rassegna– si legge in una nota – arriva alla Rocca di Umbertide come tappa di un tour che dal 2017 ha coinvolto musei ed istituzioni italiane ed estere, come la Bocconi Art Gallery di Milano, il MOAH – Museum of Art and History di Lancaster, la Reggia di Caserta e il Cultural Centre Science and Technology Museum di Kuwait City.

«Melodie senza fine e senza centro, i dipinti di Marco Casentini – fa osservare Federico Sardella –, essi stessi luogo ove accade la pittura; nella ricchezza dei piani sovrapposti e nella lucentezza delle tinte, offrono una sinestetica poetica del paesaggio urbano e specialmente dei suoi luoghi d’affezione».

Marco Casentini, Trouble (Courtesy of Uff. stampa mostra)

«In “Drive In” – chiosa lo stesso artista – c’è il ricordo del viaggio, è un entrare dentro la mia arte e seguirne i contorni e le sensazioni. Lo spazio espositivo diventa il luogo dove lo spettatore può percepire le emozioni che ho condiviso. Allo stesso tempo, poiché tutte le mie opere fanno riferimento a luoghi o a esperienze di viaggio, “Drive In” è anche una riflessione metaforica sul tema dell’essere in un altro luogo».

La rassegna è accompagnata da un elegante catalogo con testi di Andi Campagnone, Federico Sardella, Luca Palermo e Fatemeh Asiri, e la prefazione di Giorgio Ferrarin.

INFO. La Rocca di Umbertide è aperta al pubblico da martedì a domenica e nei giorni festivi con orario 10.30-12.30 e 16.30-18.30, chiuso il lunedì. È richiesto l’uso di dispositivi di protezione individuale. Ingresso intero Euro 5, ridotto Euro 3, gratuito per ragazzi fino ad 11 anni. Il biglietto comprende anche l’ingresso al Museo Comunale di Santa Croce. Per informazioni: T. +39 075 9413691, rocca-v@libero.it, www.comune.umbertide.it.

NOTA. NOTA. Le immagini delle opere sono state inserite esclusivamente per corredare il presente articolo di presentazione della mostra in osservanza a quanto indicato nelle note dell’Ufficio stampa della rassegna che le ha fornite.