IL FUOCO INTERIORE, NUOVO DOCUMENTARIO SU MIRÒ

Joan Miró’s studio, Mallorca, 1973, Photo Francesc Català-Roca © Photographic Archive of the Historical Archive of the College of Architects of Catalonia, courtesy of Uff. stampa Nexo+

ROMA. Joan Mirò, fra i più grandi artisti della storia, è al centro di un nuovo, avvincente documentario di Nexo+, IL FUOCO INTERIORE di Albert Solé.

Sebbene sia noto soprattutto per le sue tele luminose e colorate, Miró ha aperto nuovi orizzonti in ogni campo della creazione, diventando un artista per cui la libertà di immaginare era una necessità assoluta.

Miró aveva un profondo attaccamento alla sua terra natale e si oppose ferocemente al franchismo con opere come El Segador e la serie Barcelona. Inoltre, anche negli ultimi anni della sua vita, continuò a sperimentare nuovi concetti, senza mai esitare tanto che, a 80 anni, cosparse di benzina e incendiò alcune delle sue tele. 

Questo documentario è un viaggio tra interviste e testimonianze che offriranno una prospettiva personale e inedita su un artista che, fino ai suoi ultimi giorni, non ha mai smesso di stupire.

CREDITS. Testo e foto, courtesy of Uff. stampa Nexo+.