IL MONDO VISTO DALLE DONNE: COLLETTIVA AL FEMMINILE

Un disegno di Patrizia Albini, courtesy of the artist

SALSOMAGGIORE TERME (PR). Tante artiste espongono fino al 22 luglio nelle vetrine dello storico Caffè del Teatro nell’ambito della rassegna “Il mondo visto dalle donne”. “Vi invitiamo per una passeggiata in Viale Romagnosi – spiegano le promotrici – per ammirare le loro opere, la loro speciale visione del mondo”. Queste le protagoniste dell’evento:

SANDRA ABATI

La bellezza esplosiva della natura, l’armonia dei volti e delle forme umane sono i principali motivi ispiratori delle opere di Sandra Abati che, attraverso la pittura, ama esprimere la propria fantasia e l’incontenibile creatività.

Nata a Salsomaggiore, Sandra ha mantenuto costante nel tempo l’amore per l’arte, tanto che visita spesso gallerie e mostre per perdersi nell’ammirazione dei grandi del passato e trarre ispirazione per le proprie opere. “Mi piace sperimentare tecniche e materiali sempre diversi e assecondare la mia fantasia, costantemente attiva.” Queste le parole di Sandra che, guidata dalla sua grande passione, ha scelto di frequentare un laboratorio artistico a Parma e di partecipare ad alcune mostre pittoriche collettive.

BRUNA SARACCA

È l’amore per il bello, in senso lato, a guidare Bruna nella realizzazione dei suoi “magici” ritocchi su mobili, pareti, stoffe e oggetti vari. Giocando con i colori, utilizzando materiali diversi, inserendo motivi floreali o geometrici, sostenuta da un grande senso estetico, Bruna riesce a riportare a nuova vita oggetti altrimenti abbandonati…

E allora non è solo un’operazione di restyling la sua, ma è un vero e proprio atto creativo che ha come finalità l’armonia e la realizzazione di uno stile personale e unico.

Per questo Bruna prosegue il suo impegno nello studio e nella ricerca su tecniche e materiali diversi, frequentando anche corsi di specializzazione come quello tenuto sulla tappezzeria dal maestro Damiano Bitritto. “Bellissimo è anche trasferire immagini su stoffe o pareti, poi completarle o personalizzarle, dipingendo.” In queste parole tutta la passione di Bruna per la sua particolare espressione artistica.

PATRIZIA ALBINI

Una vita all’insegna della bellezza, quella di Patrizia Albini che, professionista affermata nel settore estetico, si è realizzata sia come titolare di un Istituto di bellezza, sia come insegnante in diverse scuole professionali.

La stessa passione per l’armonia e l’equilibrio delle forme e delle dimensioni, Patrizia la esprime nella realizzazione di decorazioni su ceramica, utilizzando tecniche diverse, sempre con ottimi risultati. I suoi tratti e i contrasti di colore sono precisi e sicuri; inoltre, grazie a particolari sfumature, riesce a catturare l’attenzione, mostrando quel senso estetico che da sempre la caratterizza.

LE ALLIEVE di IVANA LINDORI

Si sono iscritte e hanno frequentato con grande impegno e soddisfazione il “Corso di decoro su ceramica e porcellana a terzo fuoco”, promosso da Salso Insieme e tenuto da Ivana Lindori, le allieve: Patrizia Albini, Adriana Garcia, Giovanna Medici, Adriana Sargenti, Milede Tortelli, Carmen Valdi, Elena Vernazza. Sotto la guida esperta di Ivana, il gruppo si è appassionato all’antica arte decorativa su ceramica e porcellana, esprimendo ciascuna la propria personale creatività.

AUTRICI: Daniela Tuberti e Nicoletta Mestieri di 365 volte Donna.