IL MONDO VISTO DALLE DONNE: FAVA, BERZIERI, MANTOVANI E COPELLI IN MOSTRA A SALSOMAGGIORE TERME

Un’opera di Elena Berzieri, part.

SALSOMAGGIORE TERME (PR). Ultimo appuntamento, per quest’anno, con le esposizioni di artiste salsesi nell’ambito della rassegna “Il mondo visto dalle donne”. Presso gli spazi del Caffè del Teatro, in viale Romagnosi, a Salsomaggiore Terme, si possono ammirare le opere di Cecilia Fava, Elena Berzieri, Gemma Mantovani ed Eva Copelli.

CECILIA FAVA

Nata e vissuta a Salsomaggiore, ha avuto le arti figurative come hobby sin da quando era ragazzina, forse influenzata dal suo burbero insegnante di disegno della scuola media, il pittore fidentino Ettore Ponzi. Nonostante gli studi classici e l’interesse per la storia dell’arte il suo percorso si è indirizzato successivamente verso l’ambito scientifico e, conseguita la laurea in fisica, ha insegnato questa materia nelle scuole superiori per quasi quarant’anni senza tuttavia abbandonare del tutto la sua passione. Oggi, terminata l’esperienza lavorativa, può dedicare più tempo al suo hobby riguardo al quale pensa di avere ancora moltissimo da imparare.

Ha dipinto prevalentemente con i colori a olio, ma ultimamente si è appassionata ai pastelli, sia matite che pastelli morbidi.

I suoi soggetti preferiti sono i paesaggi, ispirati di solito da foto scattate durante viaggi e vacanze; quello che più l’affascina è infatti lo spettacolo della natura con la varietà delle sue forme, dei colori e delle luci. Saltuariamente si è dedicata anche alla ritrattistica.

Un collage con un’opera per ogni artista espositrice

ELENA BERZIERI

Elena Berzieri nasce nel 1953 a Fidenza ma vive da sempre a Salsomaggiore Terme.

È quindi una “Salsese DOC” e come dice lei “Ho avuto la fortuna di vivere i momenti di maggior splendore del mio Paese: una piccola perla ricoperta dalle pure fioriture del Liberty, famoso per eleganza e stile, dove storia e cultura si incontrano”.

Ha sempre avuto, fin da piccola, la passione per la musica, per i libri, per la fotografia e, soprattutto, per il disegno.

Ha iniziato il percorso accademico disegnando dal vero e studiando la prospettiva e la tecnica del chiaro e scuro, dopodiché è passata al ritratto per studiare l’espressione del volto umano. In futuro, comincerà a lavorare con il colore per arrivare alla pittura ad olio.

Frequenta la Scuola Arte Accademia Salsese di Disegno & Pittura che le permette di entrare nel mondo dei contrasti nei quali è racchiuso il segreto della vera bellezza.

GEMMA MANTOVANI

Gemma Mantovani cittadina di Salsomaggiore, fisioterapista in pensione con l’hobby della pittura… Ha imparato ad apprezzare l’arte dal padre Vincenzo, che negli anni ’70 faceva parte del gruppo dei Pittori Salsesi, ma è nelle scuole medie che fa i suoi primi quadri sotto la guida del Prof. Ponzi.

Nel 2014 riscopre la sua passione di dipingere e si iscrive all’Università della Terza Età di Salsomaggiore Terme. Comincia col decoro su ceramica a terzo fuoco, ma vuole sperimentare tutte le tecniche e si iscrive al corso di pittura ad olio. Si appassiona e gioca coi colori in un modo molto originale. In particolare ama usare la spatola e sbizzarrirsi col materico.

La sua pittura racconta una storia, la materia si unisce ai colori e prende forma. L’avvicendamento dei diversi strati, di differenti intensità cromatiche e di diverse fasi luminose, rappresentano continue metamorfosi.

Nello stile di Gemma si riconoscono le tracce della vitalità dell’artista. Le sue pennellate cariche di colore trattengono le sue sensazioni più profonde e diventano il mezzo per comunicarle. Suggeriscono una volontà di affermare il proprio sentire sulla tela e di condividerlo con spontaneità ed immediatezza.

EVA COPELLI

Eva nasce a Salsomaggiore il 3 Marzo 1952. Vive a Cangelasio, dei cui paesaggi meravigliosi si innamora fin da ragazzina. Amata per le sue doti di cuoca, solo gli amici più stretti ne conoscono le qualità artistiche grazie a tele, quadretti e piatti dipinti che lei regala loro nelle occasioni speciali

Gli anni ’80 sono il periodo di grande produzione, in cui le sue figlie piccole godono del profumo dei colori ad olio che pervade la casa.

Ritrae con trasporto i paesaggi che vede ogni giorno intorno a sé, nei quali è cresciuta. Predilige gli scorci romantici di pergolati fioriti in primavera, viali autunnali, silenziose campagne innevate.

Ama i colori vivaci, ma anche quelli delicati che riporta nei suoi fiori, che dipinge a mazzetti o disposti in vasi dal valore affettivo…

AUTRICE: NICOLETTA MESTIERI

VIDEO DELLA MOSTRA