MILANO. Tornano i leggendari Telegatti, ovvero il “Gran Premio Internazionale dello Spettacolo” di Tv Sorrisi e Canzoni, il riconoscimento più ambito dalle star degli anni Ottanta e Novanta che, in occasione del 70° anniversario del magazine, evolve in chiave contemporanea e diventa un’opera d’arte green. Più precisamente un’opera ideata da Cracking Art, il movimento artistico celebre per le sue coloratissime installazioni urbane presenti in tutto il mondo.
Questi i dettagli desunti dal comunicato stampa
Con questa edizione completamente rinnovata e sostenibile del Telegatto, Tv Sorrisi e Canzoni guarda al futuro e celebra, in una modalità tutta nuova, il talento degli artisti, valorizzando ulteriormente il prestigio di un premio diventato parte integrante della storia dello spettacolo italiano.
Le esclusive statuette, nei colori pop, blu, giallo e fuxia, sono state ideate da Cracking Art, il movimento artistico noto per le sue installazioni urbane in tutto il mondo. Ogni opera è realizzata con materiali riciclati e plastica rigenerata, attraverso un procedimento unico nel mondo dell’arte.
«Siamo felici di presentare alle lettrici e ai lettori di Sorrisi i nuovi Telegatti. La nostra famosa statuetta si è rifatta il look per essere al passo con i tempi, sempre all’insegna della contemporaneità. Evolve anche nella sua funzione: prima il Telegatto veniva assegnato secondo un criterio che prevedeva la divisione in categorie ed era soprattutto il premio di una gara. Ma il mondo è mutato, così come il modo di fare intrattenimento, che si è arricchito con i social, il digitale, lo streaming. Allo stesso modo cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni: il nostro nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno, diventando un riconoscimento al merito di chi lo riceverà», dichiara Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.
I premi saranno assegnati dalla redazione di Tv Sorrisi e Canzoni ai protagonisti del mondo della musica, del cinema, della tv,dello sport e non solo: un riconoscimento alle personalità più iconiche dell’intrattenimento contemporaneo, che per Sorrisi si sono distinte grazie alle loro performance, diventando punti di riferimento per il pubblico di tutte le età.
A inaugurare il corso del nuovo Telegatto è Vasco Rossi, premiato da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, come simbolo assoluto della musica italiana che torna a una nuova stagione di concerti negli stadi.
A Vasco Rossi è dedicata la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni e un’intervista esclusiva nel numero in edicola questa settimana. Per i lettori inoltre Sorrisi mette in palio i biglietti del tour dell’artista, registrandosi al seguente link https://sorrisi70.sorrisi.com/. Tutti i video del momento della consegna dei nuovi Telegatti verranno lanciati sui canali social di Tv Sorrisi e Canzoni.
I nuovi Telegatti hanno invaso per un giorno anche Palazzo Mondadori, dove ha sede Tv Sorrisi e Canzoni: le opere d’arte di Cracking Art sono state collocate lungo tutta la superficie dell’edificio di Oscar Niemeyer in occasione del lancio dell’iniziativa.
Il progetto del nuovo Telegatto sancisce l’innovazione continua di Sorrisi e la sua capacità di raggiungere sempre nuove generazioni di lettori e utenti, grazie al rapporto privilegiato che lega il brand ai protagonisti dell’intrattenimento. Tv Sorrisi e Canzoni è un sistema multicanale capace di raggiungere un pubblico di 2,4 milioni di lettori (fonte: Audipress, 2021/III),3,1 milioni di utenti (fonte: Audiweb, gennaio 2022) e oltre 950 mila fan (fonte: Shareablee e Insight, marzo 2022), attraverso un’offerta editoriale che spazia dal magazine, il settimanale più letto e venduto in Italia, al sito, dai social agli eventi.
FONTE. Testo e foto, inseriti al solo scopo di presentare l’evento: corte