IL SILENZIO NELL’ARTE: NUOVO CORSO SERALE GRATUITO

Michelangelo, Madonna del silenzio, part. (fonte: Wikipedia)

CREMA. È dedicato alla rappresentazione pittorica e scultorea del silenzio il nuovo corso serale gratuito di storia dell’arte promosso dall’Arci San Bernardino (Via XI Febbraio 14/b) di Crema.

«Come di consueto, spiega il promotore, Domenico Panariello, non è necessaria una specifica preparazione sull’argomento e l’orario d’inizio degli incontri, fissato alle ore 21, consente la frequenza anche a chi lavora durante il giorno».

«La rappresentazione iconografica del silenzio – spiega il critico d’arte Simone Fappanni, che sarà il conduttore del corso – è presente a qualsiasi altezza cronologica e culturale: si tratta infatti di una dimensione profonda del sentire che è espressione di stati d’animo alquanto diversi.

In passato questa rappresentazione si è legata sia ad elementi spirituali che a componenti naturalistiche, ma in ogni caso costituisce un motivo, ricorrente e costante, che ha affascinato creativi di ogni epoca.

Durante il corso verrà proposta una ricognizione dell’interpretazione del silenzio da parte di autori appartenenti ad epoche e culture differenti nel tentativo di offrire al lettore una ragionata campionatura di opere che hanno cercato di sondare le infinite sfumature dell’assenza di rumore, elemento che risulta fra i più affascinanti dell’intera storia delle cosiddette Beaux-Arts.

Va tuttavia osservato, in via preliminare, che la ricerca della “presenza” del tema del silenzio all’interno di particolari manufatti pittorici, può sembrare all’apparenza un’operazione “riduttiva” se non addirittura “semplificativa”.

Al contrario, questa ricognizione non vuole ridurre in alcun modo il significato complessivo di una specifica opera, quanto piuttosto evidenziarne anche questa componente che concorre, spesso, a determinarne il significato di fondo».

Insomma, come ha affermato Jean-Paul Sartre, «ogni parola ha conseguenze, ogni silenzio anche». Gli incontri si svolgeranno il 22 settembre, 13 ottobre e 20 ottobre.. Per iscriversi è sufficiente scrivere a

Come iscriversi al corso?

Inviare una e-mail a domenico.panariello54@gmail.com L’iscrizione s’intende confermata quando si riceve una mail dell’organizzatore. Si precisa che l’iscrizione e la frequenza sono gratuite. Non è prevista una modalità di frequenza in streaming.