IL TALENTO DELLE GRANDI ARTISTE: CONFERENZA A CREMONA PROMOSSA DALL’ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ

R. Carriera, Ritratto femminile con maschera (Fondazione Cariplo), part, fonte: Wikipedia

CREMONA. Il difficile cammino delle donne nel mondo dell’arte è al centro della conferenza, a ingresso libero,  in programma venerdì 10 marzo alle ore 17 a Spazio Comune (Piazza Stradivari, Cremona).

L’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità è parte del programma cittadino in occasione della Giornata Internazionale della donna. 

“Ringrazio il Prof. Simone Fappanni per  l’attenzione al ruolo e all’opera delle donne nell’arte. Lo scorso anno la conferenza sulla figura di Artemisia Gentileschi è stata molto partecipata ed apprezzata. Ho colto dunque la rinnovata disponibilità per organizzare insieme l’iniziativa di approfondimento e conoscenza del talento di grandi artiste – dichiara Rosita Viola, Assessore alle Politiche Sociali e Fragilità con delega alle Pari Opportunità”

La locandina della mostra

Durante la conversazione, lo studioso, curatore del volume di saggi Tavolozze rosa, che comprende anche testi di Marcello Tosi ed Elena Gavazzi e che si avvale della copertina della pittrice Enrica Groppi, e del libro Le donne nei dipinti dei grandi maestri, con copertina d’arte di Antonella Giapponesi Tarenghi, si soffermerà su alcune delle più grandi creative presenti nella storia presentando una scelta delle loro opere più significative, analizzandone il significato e la tecnica. Centrale, nel discorso di Fappanni, saranno artiste italiane che hanno consegnato alla storia capolavori immortali, con particolare riferimento alle pittrici italiane, fra cui Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola e Rosalba Carriera. Un riferimento, doveroso, verrà fatto ad alcune importanti autrici straniere, prime fra tutte Frida Kahlo, Georgia O’Keeffe e Tamara de Lempicka.

«Parlare d’arte al femminile – spiega lo studioso – significa interrogarsi su una pagina importante e per certi versi ancora poco studiata, della storia. Si pensi, ad esempio, che solo studi recentissimi hanno permesso di individuare il nome, e per ora solo quello, di artiste d’epoca greco-romana, mentre dell’arte al maschile sappiamo praticamente tutto sin dall’antichità. Le donne hanno portato, da sempre, un contributo importante all’arte che va analizzato con attenzione e apprezzato nel profondo».