IL VIOLINO NELL’ARTE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FAPPANNI AL CASTELLO VISCONTEO

Rocca visconti di pandino, externo 04.jpg
Castello Visconteo di Pandino, autore: Saliko, foto da Wikipedia con licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported 

PANDINO (CR). Domenica 10 ottobre, alle ore 15,30, presso la Sala degli Affreschi del Castello Visconteo, Informamusica, l’Associazione Culturale Arcangelo Corelli- APS e il Comune di Pandino promuovono la presentazione del libro di Simone Fappanni “Il violino nell’arte pittorica”, uscito per Libritalia. «Il violino – spiega il critico d’arte – è uno strumento che ha trovato grande fortuna nella rappresentazione iconografica tanto da assumere significati alquanto diversi.

È stato infatti imbracciato tanto da angeli musicanti quanto da malefici demoni, da emozionati allievi a musicisti di fama internazionale». Il testo propone e una riflessione sulla rappresentazione del violino nell’arte pittorica e, soprattutto in quella dei grandi maestri, che in maniera spesso non episodica lo hanno dipinto con estrema precisione.

Si tratta di maestri del calibro di Caravaggio, Ingres, Marc Chagall, Henri Matisse, Evaristo Baschenis e tanti altri. Un interesse, quello degli artisti per questo strumento, che è ben vivo anche nella contemporaneità, tant’è vero che si possono reperire con estrema facilità rappresentazioni del violino nella produzione di autori d’oggi. In questo libro si cerca pertanto di offrire un ragionato excursus sulla “traduzione pittorica” di questo strumento cercando di tratteggiare i contorni di una raffigurazione che non raramente ha assunto precise connotazioni evocative. Si tratta dunque un percorso nel quale il violino risulta al centro di quadri che in molti casi possono essere qualificati, a ragione, autentici capolavori.

Fappanni presenta il libro Il violino nell’arte pittorica

Fappanni si sofferma inoltre sui molteplici significati simbolici del violino che non smettono di attrarre creativi di ogni tendenza e formazione artistica. L’idea di questo volume nasce anche dal fatto che esso si salda con un progetto culturale di alfabetizzazione musicale attraverso l’uso dell’immagine – di cui si parla nella seconda parte del volume – che si è concretizzato nella realizzazione di una mostra itinerante nella quale i dipinti esposti, aventi tutti come soggetto o tema prevalente il violino, permette a numerosi studenti, anche delle scuole primarie, di cimentarsi nel non semplice ruolo di guida, illustrando il significato delle opere proposte con particolare riferimento allo strumento simbolo di Cremona.

Durante il pomeriggio, ad ingresso libero con green pass, Irvano Bianchi e Tommaso Lanzara, membri dell’Orchestra Arcangelo Corelli di Palazzo Pignano, eseguiranno due brani  per due violini Jacques Féréol Mazas, violinista francese, vissuto nella prima metà del 1800, autore soprattutto di studi e duetti per violinisti con diversi gradi di esperienza. Si tratta del duetto n. 1 e 2  formati da tre movimenti: Allegro moderato, Tempo di minuetto e Rondò Allegretto. Irvano e Tommaso mostreranno alcune delle infinite possibilità d’impiego del violino.

COME RICEVERE IL LIBRO? Scrivere una mail a fappanni71@gmail.com . Il volume, che conta 100 pagine con numerose illustrazioni in b/n, può essere ricevuto al proprio domicilio al costo di 10 Euro (spese di spedizione con pieghi di libri comprese).

La locandina della presentazione