CREMONA. Crart, Centro A.U.P. Pinoni, A.A.C, con il Patrocinio del Comune di Cremona e cultura partecipata 2022 propongono una serie di interessanti appuntamenti culturali.
Domenica 5 giugno 2022 alle ore 17,30, presso l’Oratorio Silvio Pellico, in via Sicardo 7, inizia la rassegna di tre concerti dedicati al restauro del “Refettorio” di San Pietro al Po. Il luogo il magnifico affresco “Moltiplicazione dei pani” di Bernardino Gatti nella foto d’apertura.
Il refettorio ha già avuto modo in tempi trascorsi di ospitare mostre d’arte di artisti contemporanei cremonesi e non. Poiché ora è possibile usufruirne solo nei periodi estivi necessita di interventi di restauro per renderlo fruibile per tutto il periodo dell’anno, ci sarà modo così di ospitare non solo esposizioni d’arte ma concerti, convegni, manifestazioni, e tanto altro.
La rassegna, dal titolo “In Arte… Musica”, vuole coniugare musica e arte visiva, dove colore e note si fondono in un’unica armonia. Sono, come si legge in locandina, tre proposte diverse.
Si inizia con i Sonantes, con un repertorio che spazia dai ritmi popolari del nostro ottocento alla musica della cultura popolare ebraica. Si procede con la musica degli Aksak Project attraversando i suoni della musica etnica mediterranea, per concludere con la Family Uhde che propone un viaggio classico con alcuni dei più Grandi musicisti.
Di seguito la locandina degli eventi con orari e location.
AUTORE: GIORGIO DENTI