
CAGLIARI. CAGLIARI. E’ stata inaugurata con successo, nei giorni, scorsi, la mostra personale dell’artista e designer tessile Gabriella Guzzetta. L’esposizione, intitolata Partiture, è allestita alla alla Galleria Aperta in via Oristano n. 20, Cagliari, con apertura da lunedì a sabato 10 – 13/ 16:30 – 20 fino al 15 dicembre. Al vernissage, oltre all’artista, erano presenti la curatrice, Caterina Ghisu, le artiste Nikzone, Elisabetta Falqui, Maria Grazia Medda e Tiziana Contu, Maria Novella Politi, moglie di Checco Bruni, timoniere di “Luna Rossa”.
Scrive Ghisu: “nata in Venezuela, fin da bambina Guzzetta vive e lavora a Palermo. L’amore per tutte le forme d’arte la accompagna durante gli studi scolastici ed universitari. Gabriella frequenta corsi di pittura presso la galleria Bobez di Palermo col pittore Ignazio Schifano e fonda l’Associazione Culturale Eka Cult con la quale organizza rassegne cinematografiche per il Comune di Palermo.
La scoperta dell’arte tessile nasce durante il lockdown, quando si iscrive al corso online dell’artista portoghese Diana Cunha. Il telaio diventa inaspettatamente una passione che cresce e si dirama sia nella realizzazione di tessiture pittoriche, sia come designer di cinture e borse, grazie anche alla collaborazione con il brand Novietati.
Per le sue opere, Gabriella Guzzetta predilige l’uso di fibre naturali, come cotone, lana sarda, seta riciclata. Queste composizioni astratte si basano sulla combinazione tra il linguaggio del colore e l’espressività della materia, in modo da suscitare qualità sensibili, sensazioni e emozioni, secondo schemi che richiamano l’ordinamento delle partiture musicali.
Partiture come insieme di parti, che rivelano l’organizzazione interna a ciascuna delle opere, e che ne esaltano la pienezza dei colori e la consistenza dei materiali. Le sue fonti di ispirazione sono Jinie Park, Antonio Marras, Maria Lai, Novella Politi.”