RIACE. S’intola INTRECCI la mostra d’arte pubblica, edizione 0, che si svolge a Riace fino al 31 agosto.
“Il progetto espositivo sperimentale, spiegano i promotori in una nota, a cura di Luca Granato e Chiara Lorenzetti in collaborazione con La Casa della Poetessa di Riace di Daniela Maggiulli e all’interno del festival Riace, utopia e poesia, sarà visitabile nelle strade del centro storico.
Le opere sono state allestite nelle mura esterne degli abitanti che hanno scelto di aderire all’iniziativa diventandone, per un mese, affidatari e custodi.
La partecipazione di circa 40 artisti provenienti da tutta Italia e l’eterogeneità dei lavori proposti hanno
consentito la realizzazione di diverse e inaspettate alterazioni paesaggistiche. Per l’occasione è stato
allestito un ulteriore luogo espositivo temporaneo, Spazio Catoio, in via Zaleuco, complementare alla
mostra in esterno che inaugura una nuova stagione dell’arte contemporanea a Riace.
L’arte diventa il centro di nuove narrazioni, estetiche e concettuali, intrecciando storia, paesaggio, bellezza e umanità.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Gaia, galleria
indipendente di Cosenza, e il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano di Riace”.
In esposizione si possono ammirare i lavori di Anna Bacchilega, Carol Graziani, Cecilia Chiavistelli, Chiara Pirra, Cristina Russo, Debora Porco, Denise Duina, Enzo Correnti, Erica Roberti, Francesca Cafarda, Giuseppe Martire, Guido Mallamace, _Guroga, Ina Ripari, Laura Violeta Dima, Luigi Ferraro, Marco Curiale, Marco Tedone, Maria Soria, Mariano lo Gerfo, Mech, Mimmo di Caterino, Nicola Bertoglio, Roberta Dibenedetto, Stefania Pellicori, Tommaso Palmieri, Ugocròm, Vilsona Tafani, Ida Chiatante, Domenica Galtieri, Luca Granato.
La mostra accoglierà anche altre opere, oltre a quelle degli artisti sopra menzionati che hanno aderito al bando.
INFO. INTRECCI – Accogliere l’arte, Centro storico di Riace https://www.facebook.com/casadellapoetessa/?ref=page_internal