ITINERARI CRIVELLIANI: LE RELAZIONI MERAVIGLIOSE A PALAZZO BUONACCORSI

Carlo Crivelli, Pietà, Musei Vaticani, Città del Vaticano, press kit uf stampa Adicorbetta, immagine inserita al solo scopo di presentare la mostra

MACERATA. Itinerari crivelleschi proposti dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata, in collaborazione con la locale Università degli Studi, dedicati a Carlo Crivelli (1430/1435 circa-1495), sperimentatore inqueto , pieno di grazia e di genio, tra le figure più intriganti della pittura del XV secolo, a partire da Macerata, dove fino al 12 febbraio all’interno del settecentesco Palazzo Buonaccorsi, , sono esposti dipinti dell’artista selezionati con l’intento di ridare il giusto rilievo ad alcune opere provenienti dal suo territorio.

Il pubblico è invitato a fare un viaggio di scoperta verso le meraviglie create da un maestro del Rinascimento, attraverso una terra ricca di storia e arte, che proseguirà in 8 comuni della Regione che conservano lavori dell’artista o a esso fortemente collegati in una serie, come suggerisce il titolo “Relazioni meravigliose” dato al progetto.

La mostra e il progetto,  a cura di Francesca Coltrinari e Giuliana Pascucci, ha preso le mosse dall’importante restauro della “Madonna con il Bambino”, custodita a Palazzo Buonaccorsi e presentata ora per la prima volta grazie a una ritrovata leggibilità insieme a un’importante novità che apre nuovi scenari di ricerca e conoscenza. In seguito ad accurate analisi effettuate è possibile infatti ora affermare che l’opera fu eseguita direttamente su tela, e non con trasporto da tavola come ritenuto fino ad oggi. Si tratta pertanto dell’unico esempio conosciuto di tela dipinta da Crivelli.

AUTORE: MARCELLO TOSI