LA MUSICA È UNA: GLI SCATTI DI CODAZZI AL CENTRO PINONI

Uno scatto di Codazzi, courtesy of the artist

CREMONA. Dal 7 gennaio 2023 (inaugurazione ore 17,30) al Centro AUP Pinoni di Cremona, in Largo Carelli 4, prende il via il nuovo programma espositivo con le fotografie di Danilo Codazzi.

Da sempre appassionato di fotografia e di musica jazz. Dopo aver frequentato negli anni giovanili la Scuola Jazz di Donzelli, Danilo continua, oltre all’attività lavorativa, ad esercitare la passione per la fotografia fotografando sport, ambienti urbani e luoghi di viaggio. Con il trascorrere degli anni scopre il binomio Fotografia e Jazz, il connubio e le emozioni che ne conseguono lo affascina e approfondisce i contenuti. Inizia a frequentare concerti Jazz, conoscere musicisti.

Un elemento lo colpisce, la simbiosi musicista e strumento leganti in unica entità. La cosa lo colpisce tanto che decide di caratterizzarla con un segno, la firma dell’artista su ogni scatto fotografico. In questo modo il suo scatto diventa speciale è autenticato nel segno, la firma del musicista. Ogni segno risulta diverso come le note e il suono, il musicista è unico come la sua firma.

Nel tempo approfondisce l’arte della fotografia, diventa egli stesso un tutt’uno con il suo strumento, la macchina fotografica. Inizia nel frattempo collaborazioni artistiche con varie istituzioni ed enti che si occupano di fotografia, frequenta altri fotografi, si iscrive a varie associazioni di fotografia, egli stesso tiene corsi di fotografia digitale.

La mostra dal titolo “La musica è una” è la rappresentazione di quanto uno scatto, che con il segno(firma) diventa unico, possa esprimere i sentimenti ed emozioni che uniscono il fotografo e il musicista nell’espressione artistica nell’istante dello scatto. 

Orari di apertura: da lunedì a sabato 14,30-17, fino al 20 gennaio. Ingresso libero.