CASTELVETRO P.NO. S’intitola “La natura rivelata” la nuova mostra allestita, fino al 3 luglio, al Centro Arte Perini di Castelvetro Piacentino. Ne è protagonista il pittore Roberto Dellanoce con una quarantina di lavori recenti.
«La rassegna – spiega il curatore, Simone Fappanni – offre la possibilità di addentrarsi in scorci e panorami davvero delicati e avvolgenti.
Partendo dal reale il pittore riesce, infatti, a stabilire una diretta prossimità con la natura, andando a coglierne le infinite sfumature con notevole capacità meta-narrativa. Ecco allora che il paesaggio diventa, progressivamente, “luogo dell’anima”, esperienza vissuta e trasposta sulla tela con notevole trasporto.
Quella di Dellanoce è, infatti, una pittura sinceramente ispirata al reale, ma capace di fonderlo con la sua straordinaria immaginazione e con un colore, denso e magmatico, che viene steso sul supporto senza pentimenti in un affascinante orchestrazione cromatica che segue con rigore la prospettiva e la profondità. Vero “cantore” della natura, Roberto è, quindi, in grado di coinvolgere pienamente il fruitore».
L’artista ha frequentato a Castelleone la Scuola di Pittura col maestro G. Antonini.
La prima personale risale al 1983, nelle sale del Comune di Soresina, a cui ha fatto seguito un’intensa attività produttiva ed espositiva. Per la sua attività culturale gli sono stati conferiti importanti riconoscimenti fra cui quello, nel 2018, di “Soresinese dell’anno”.
È stato coordinatore delle “Sale mostre del Podestà” del Comune di Soresina e ideatore del progetto del 150° Anniversario dell‘Unità d’Italia per la cittadina dove risiede, in cui ha curato mostre, copertine di volumi e cataloghi, scenografie, oltre a laboratori dedicati alla creatività indirizzati ai più piccoli e ad ha realizzato progetti a sfondo umanitario e benefico.
L’esposizione, accompagnata da una elegante brochure, è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00; giovedì solo al pomeriggio.