LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA: UN FILM SUL CELEBRE DIPINTO DI VERMEER

undefined
La locandina del film

Diretto da Peter Webber, La ragazza con l’orecchino di perla (titolo originale Girl with a Pearl Earring) è una pellicola del 2003 basata sull’omonimo romanzo di Tracy Chevalier. Come suggerisce il titolo, il film ruota attorno al celebre dipinto di Jan Vermeer, conosciuto anche come Ragazza col turbante.

Nei panni del celebre pittore l’attore Colin Firth si trova perfettamente a suo agio, così come Scarlett Johansson, che interpreta Griet, la giovane olandese che viene mandata a servizio nella casa dell’artista.

Vermeer, noto per il suo perfezionismo, produce poche tele all’anno, e dunque fatica a mantenere la moglie Catharina e la numerosa prole.

1665 Girl with a Pearl Earring.jpg
La ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer (*)

Griet crea scompiglio nella casa del pittore, attirando persino l’attenzione del suo mecenate, Van Ruijven. E proprio per quest’ultimo dipinge la famosa tela. Mentre Vermeer e la ragazza si fanno sempre più intimi,Catharina scopre che la giovane è stata ritratta con indosso i suoi orecchini di perla.

Furiosa ha un alterco col marito, il quale le rivela di essere più attratto dalla giovane che da lei in quanto la ragazza riusciva a comprendere più a fondo ciò che dipingeva.

Il trailer della pellicola

Per il quieto vivere, Griet viene allontanata dalla casa del pittore. La pellicola si conduce con la cuoca di casa Vermeer che, su disposizione della moglie dell’artista, consegna alla giovane gli orecchini di perla, quasi fosse la sua parte di “eredità” del pittore.

Di seguito un video con la presentazione di questo straordinario dipinto e dell’artista che lo ha dipinto con tanta passione e trasporto

FONTE: Wikipedia. (*) La ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer – https://www.mauritshuis.nl/, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=55017931