LABORATORIO GRATUITO DI ACQUERELLO PER ARTISTI IN ERBA CON BOZUFFI

L’artista con l’acquerello ispirato all’Arcimboldo

MILANO. Durante la mattinata di sabato 11 novembre il maestro Riccardo Bozuffi terrà, presso la Biblioteca Accursio di Milano, un laboratorio gratuito per artisti in erba dai 6 ai 12 anni nell’esecuzione di un acquerello ispirato al celebre “Ortolano” di Arcimboldo. Tutti i materiali saranno messi a disposizione della Biblioteca e, al termine, i partecipanti porteranno a casa il loro “capolavoro”. Primo turno alle ore 10,30, secondo turno alle ore 11,30. Per iscriversi contattare la Biblioteca.

Figlio d’arte, fin da giovanissimo Riccardo Bozuffi la sua passione per il disegno e la pittura lo portano a frequentare la bottega d’arte del padre dove negli anni matura la sua vena artistica. Conosce vari esponenti della pittura italiana che contribuiscono ad accrescere la sua passione per le diverse tecniche. I viaggi compiuti negli anni e i paesaggi visitati sono da spunto per le sue innumerevoli opere ad acquerello.

La critica ha particolarmente evidenziato la sua facilità ed immediatezza esecutiva, quasi come naturale conseguenza di una dote innata. Ha recentemente esposto a Milano, Cremona, Monticelli e Castell’Arquato. Tiene corsi di “pittura ad acqua”, soprattutto per i bambini. Ecco una breve intervista all’artista

– Cosa rappresenta per te l’arte? L’arte rappresenta lo strumento per trasmettere le mie emozioni.
– Quando hai iniziato a dipingere? Molto presto, già alle elementari mi distinguevo dipingendo soggetti da appendere alle pareti della classe.
– Quali soggetti preferisci? Solitamente paesaggi e ritratti, ma anche temi d’occasione, come ad esempio la musica, il cinema e la Shoah.
– Come definiresti la tua tecnica? Alquanto particolare, specialmente per la mia tecnica “Silver and gold”, comunque sempre nel figurativo.
– C’è stata un’evoluzione nel tuo stile?  Ho sempre lo stimolo di affrontare nuove esperienze artistiche con materiali diversi quindi l’evoluzione è continua.