L’ARTE DI RACCONTARE SENZA PAROLE: ALDI ESPONE DA SARTORI

Un dipinto di Aldi in mostra a Mantova

MANTOVA. La Galleria “Arianna Sartori” di Mantova, nella sede di Via Cappello 17, presenta la mostra personale dell’Artista Stefania Aldi intitolata “L’arte di raccontare senza parole”. La rassegna, è curata da Arianna Sartori e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 9 giugno 2022.

Stefania Aldi nasce il 7 marzo 1957 a Mantova dove vive e lavora.

Consegue il diploma di maestro d’arte e la maturità artistica e delle arti applicate presso l’Istituto Statale d’Arte di Guidizzolo. Inizia il suo percorso artistico sotto la guida del Prof. Alessandro Dal Prato.

Dopo il diploma, ha collaborato con due studi di Mantova per il restauro di tele, cornici ed oggetti dorati e laccati. Espone dal 1977.

“In un epoca in cui l’arte pretende di rivelare allo spettatore significati troppo spesso pretenziosi ci troviamo finalmente di fronte ad una collezione di pura Bellezza. Oscar Wilde diceva che “l’Arte non esprime mai altro che sé stessa”. Con queste poche parole lo scrittore ci ricorda che un’opera d’arte, quando è veramente tale, non è altro che l’artificioso operato condotto con il fine ultimo di avvicinarsi il più possibile al concetto di Bellezza che l’autore vuole esprimere; se ne evince quindi che dietro una grande opera d’arte non vi sia altro che la Bellezza che la stessa manifesta allo spettatore.

Trovandosi circondati dai quadri di Stefania Aldi si prova una sensazione ormai divenuta talmente rara che a stento un osservatore distratto saprebbe riconoscere: ci si sente immersi completamente nella Bellezza. Ogni altro tentativo di identificare ulteriori messaggi sarebbe superfluo poiché “la Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni ed un possesso per tutta l’eternità”. Paolo Castaldi

FONTE. Testo e foto, inseriti al solo scopo di presentare l’evento: press kit Galleria Arianna Sartori