LE ILLUSTRAZIONI DIGITALI DI UNAREGIS AL CENTRO PINONI

Incagliarsi di UnaRegis courtesy of the artist

CREMONA. La mostra di Martina Regis, in arte UnaRegis, sarà visitabile presso il Centro Pinoni, in Largo Madre Carelli 5, a Cremona. L’inaugurazione si terrà sabato 9 novembre alle ore 17:30, con un momento di presentazione delle opere a cura dell’artista. L’evento sarà arricchito da improvvisazioni poetiche e letture interpretative di Stefano Goldaniga e Alotus.

Martina Regis, in arte UnaRegis, è un’illustratrice digitale cremonese, attiva come grafica freelance dal 2020. Grazie alla sua formazione artistica in Design della Comunicazione, Martina si avvicina al mondo non come specialista, ma come un’esploratrice, sempre alla ricerca di nuovi modi di tradurre la realtà. Nei suoi primi anni di lavoro nella progettazione immersiva per musei, il medium grafico e il disegno hanno trovato spazio nei suoi progetti, contaminandoli e arricchendoli.

L’illustrazione digitale è la sua tecnica d’elezione per la velocità e la versatilità che offre, permettendole di fissare pensieri, storie e racconti che, come lei stessa dice, “volerebbero via subito” a causa della sua scarsa memoria. La sua produzione artistica abbraccia temi e soggetti diversi: un filone principale del suo lavoro si concentra sulle storie di donne, particolarmente legate al loro percorso di emancipazione e alla conquista di un valore storico e sociale che spesso è stato loro negato. Tra i progetti su questo tema, spiccano “Che Sagome”, “Alfonsina Pedala” e “Le 21 Donne alla Costituente”.

Accanto a questi lavori dedicati alle donne, Martina esplora anche temi più introspettivi e poetici, una sorta di diario illustrato che unisce connessioni casuali e frammenti di pensieri, creando ponti immaginari tra le cose.

Dopo il ritorno a Cremona, Martina ha affiancato il suo lavoro creativo con un impegno nell’attivismo sociale e culturale della città, rafforzando il suo legame con il territorio e con la comunità.La mostra rimarrà visitabile presso il Centro Pinoni in Largo Madre Carelli 5, a Cremona fino al 30 novembre 2024. Orari di apertura: da lunedì al sabato dalle 14:00 alle 16:00. Contatti centro: 3809071001 | csa.pinoni@fastpiu.it