LE METAFORE DI D’EGIDIO IN MOSTRA LA CONVEGNO

Un’opera di G. D’Egidio

CREMONA. S’intitola “Metafore” la nuova mostra del pittore cremonese Generoso D’Egidio allestita dal 17 ottobre al 4 novembre alla Libreria del Convegno, in Corso Campi 71, a Cremona.

«L’artista – spiega il curatore, Simone Fappanni – propone una scelta di lavori, molti di grandi dimensioni, dove appare evidente, già a una prima osservazione, un affascinante simbolismo mimetico che riesce ad attrarre e a indurre a riflessioni profonde sull’esistenza.

Ecco allora che a figure immediatamente identificabili di uomini e donne qualunque, ma anche di personaggi storici, oltre ad animali, si intersecano perfettamente, in una straordinaria intersecazione, con altri elementi, fra cui edifici o altri luoghi o elementi, sempre dipinti senza pentimenti e con perizia certosina.

Il risultato complessivo che ne discende è davvero sorprendente, sia per l’impatto visivo sia, parimenti, per il significato che si svela poco a poco osservando i dettagli di ogni tela.

In questo modo D’Egidio propone una personalissima meditazione sul vivere e su eventi che hanno caratterizzato l’umanità con occhio tempo e perspicace, peraltro mai giudicante. In questo modo, lo sguardo di Generoso va oltre l’apparenza delle cose e oltre a una mera fruizione estetica dell’opera d’arte, concedendo all’osservatore di immedesimarsi in quanto evocato con estrema efficacia.

Ecco allora che Generoso appare come un vero e proprio “alchimista delle immagini” capace – ed è dote rarissima – di miscelare insieme contenuti, suggestioni ed eventi diversissimi in un continuum che va “dentro” e “oltre” lo spazio fisico.

In questo modo i suoi lavori diventano una sorta di “racconto” onirico che si compone nella mente dell’osservatore secondo una progressione intensa quanto estremamente piacevole, tanto che ogni “frammento” della tela diventa costitutivo per conoscerne ed apprezzarne il significato di fondo».

L’esposizione è aperta da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, lunedì dalle 15.30 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.