LE SOTTILI SEDUZIONI DI LORELLA FACCHETTI: L’ARTISTA ESPONE AL CENTRO ARTE PERINI

Lorella Facchetti, Lux (olio su tela), courtesy of the Artist

CASTELVETRO P.NO Continua con successo, presso il Centro Arte Perini di Castelvetro P.no, alle porte di Cremona, la rassegna “ArDe. Arte e Design”. Negli spazi espostivi di Località Ponte 7 è possibile visitare, dal 6 novembre al 3 dicembre, la mostra personale di Lorella Facchetti dal titolo “Sottili seduzioni”.

Nata a Bedizzole, cittadina in provincia di Brescia dove vive e lavora, si è laureata in Architettura all’Università di Venezia. Ha insegnato disegno e storia dell’arte. Si occupa anche della progettazione e realizzazione di vetrate d’arte e pannelli trompe-l’oeil.

Partecipa, su invito, a importanti fiere e rassegne d’arte sia in Italia che all’estero, conseguendo importanti premi e significativi riconoscimenti. Ha tenuto numerose mostre personali in luoghi prestigiosi.

«Tema centrale e distintivo dell’artista – spiega il curatore, Simone Fappanni – è la figura femminile, declinata secondo una cifra stilistica in cui convergono sensualità e seduzione. Scorrendo i quadri dell’artista bresciana si ha l’impressione che il pigmento scorra sulla pelle morbidissima delle modelle. Sembra infatti di poter sfiorare quell’epidermide così vellutata.

E invece queste figure, figlie dell’incanto e del sogno, rimangono assorte, chiuse nel loro silenzio infinito, appartate nel loro essere eternamente sospese.  La figura di Ofelia, ad esempio, promana una sofisticata sensualità che si evince sia nello sguardo sia nella treccia carminia che ha nella folta capigliatura e nel drappo rosso che richiama l’amore in modo alquanto evocativo, mentre Lux (nella foto in apertura) una profonda vena introspettiva. 

La locandina della mostra

Amante dei grandi maestri delle Beaux-Arts, Lorella Facchetti ha eseguito diverse copie d’autore, infondendo in esse un proprio segno distintivo. Inoltre, all’artista lombarda vengono frequentemente affidate commissioni di vario genere che essa accetta e svolge con notevole precisione. Un’artista così eclettica non può che spaziare anche ad altre forme in cui esprimere la sua arte, riproducono le sue affascinanti figure femminili.

Si tratta di vasi artistici, vetrate e persino magliette. E ciò conferma il gradimento del pubblico per questa artista, invitata persino ad esporre in mostre curate da Vittorio Sgarbi e da altri importanti studiosi.

L’esposizione, che conta una trentina di opera ed è accompagnata da un elegante catalogo, ad ingresso libero e nel rispetto delle norme anti Covid-19, è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30, giovedì solo al pomeriggio. Per informazioni, fappanni71@gmail.com