LE VIRTÙ CARDINALI, TEOLOGALI E UMANE NELLE VETRATE ARTISTICHE DI PONTOGLIO

Le dieci vetrate eseguite da Valeria Pontoglio, credit photo: courtesy of the Artist

MONTELLO. Dopo aver realizzato il grande mosaico disegnato da Valeria Pontoglio, per la facciata della chiesa di S. Elisabetta a Montello (2017), don Domenico Locatelli, il parroco,  ha chiesto all’artista  di realizzare dieci vetrate  per la Sacrestia che rendessero unico l’ambiente e raccontassero in immagini le virtù cardinali, teologali e umane.

 “Un compito arduo, spiega l’autrice, che mi ha entusiasmato e spronato nel documentarmi su questi temi religiosi,  e mi ha portato con grande entusiasmo alla  realizzazione.

Per ogni virtù mi sono rifatta alla descrizione trovata nei testi sacri, e ho ricercato tutti quei simboli che caratterizzano ogni virtù,  mi sono documentata anche sui  lavori di grandi artisti che mi hanno preceduto e ispirato nella stesura del lavoro,

Ha reso  le immagini consone al suo stile senza però dimenticare la storia. Ha scelto i colori con attenzione rispettando la tradizione, ma in modo che legassero le dieci immagini in un’armonia di tonalità diverse ma unite da uno stesso calore.

Il panorama di fondo, si ispira al paesaggio dove sorge il paese, difatti si possono leggere le colline che circondano Montello, e nel cielo notturno ho inserito le varie fasi della luna”.

Valeria Pontoglio si dichiara molto soddisfatta del lavoro realizzato  ma soprattutto ha ricevuto moltissimi consensi.

Le vetrate sono visibili presso la Sacrestia della Chiesa di santa Elisabetta a Montello, ogni giorno, ma si consiglia di fissare un appuntamento contattando la segreteria della parrocchia allo 035-684207 dalle h 16 alle h 19, oppure l’autrice allo 335-5229119