LEONARDO: UNA SERIE TELEVISIVA DEDICATA AL GENIO DI VINCI

Autoritratto di Leonardo da Vinci, part. (Fonte: Wikipedia)

ROMA .È iniziata lunedì su Rai 1 la serie televisiva “Leonardo”, dedicata al genio di Vinci. Composta da otto puntate, ciascuna di poco più di una cinquantina di minuti, ripercorre la vita di una delle figure che meglio rappresentano la creatività a trecentosessanta gradi.

Leonardo è interpretato da Aidam Turner, mentre Caterina da Cremona (personaggio di fantasia) ha il volto di  Matilda De Angelis. Nei panni di Andrea Verrocchio c’è Giancarlo Giannini.

Questa la trama. “Dopo un’infanzia trascorsa nello studio instancabile delle più svariate discipline (quali arte, scienza e tecnologia), all’età di vent’anni Leonardo Da Vinci entra nella bottega di Andrea del Verrocchio, dove conoscerà la sua musa: Caterina da Cremona. A seguito di una delusione Leonardo parte per Milano, centro di arte e di cultura, dove incontrerà il suo mecenate Ludovico Sforza, che diverrà poi suo antagonista. Accusato di omicidio (invenzione degli sceneggiatori, ndr), Leonardo si troverà a fare i conti con Stefano Giraldi, cui è stata affidata la gestione delle indagini” (Paolo Di Lorenzo, LEONARDO con Aidan Turner su Rai 1 dal 15 marzo 2021, Tvserial, 1º febbraio 2021. URL consultato il 21 marzo 2021, fonte Wikipedia).

Il trailer della serie

La serie è prodotta da Lux VideBig Light ProductionsRai FictionSony Pictures TelevisionFrance TélévisionsRTVE.