L’INCANTO DEL REALE: RETROSPETTIVA IN RICORDO DI ROSA LUISA VITALI

Marylin, un dipinto di Rosa Luisa Vitali

MONTICELLI D’ONGINA. S’intitola L’incanto del reale la mostra retrospettiva in ricordo della pittrice piacentina Rosa Luisa Vitali (1950 – 2019) che si tiene dal 27 settembre (inaugurazione ore 11) al 25 ottobre al Castello Pallavicino-Casali di Monticelli d’Ongina.

La rassegna, promossa dal Gruppo Mostre Odv e patrocinata dall’amministrazione comunale, è svolta in collaborazione con la famiglia dell’artista.

Scrive Simone Fappanni: “nata a Pizzighettonoe, residente a Monticelli, Rosa Luisa Vitali, dopo un periodo ispirato al Divisionismo, ha orientato la sua pittura verso la sperimentazione addivenendo, così, a una precisa cifra stilistica moderna, in cui spiccano figure e paessaggi, ma anche composizioni eseguite, spesso, con diversi materiali e tecniche.

Fra i lavori più interessanti, spicca la serie delle Marylin, omaggio alla seducente attrice statunitense, e gli scorci in cui frequentemente si nota la presenza dell’acqua”.

Un’opera di Rosa Luisa Vitali

INFO. La mostra è visitabile gratuitamente nei consueti orari di apertura del Castello di Monticelli d’Ongina. Contatti: fappanni71@gmail.com