LOCKDOWN – ARTE & BLOG VS COVID-19: IL NUOVO LIBRO DI SIMONE FAPPANNI

MILANO. S’intitola Lockdown – Arte & Blog vs Covid-19 il nuovo libro di Simone Fappanni uscito in questi giorni nella Collana I Quaderni di Palazzo Duemiglia. 

In questo video la presentazione oline del volume:

Nel volume viene proposta una riflessione sull’impatto del Covid-19 sul mondo dell’arte. Dall’iniziale sbigottimento dovuto alla diffusione pandemica del contagio e alla chiusura di ogni spazio espositivo in cui allestire mostre (musei, gallerie, associazioni ed enti), alla “reazione” degli operatori del settore che si sono ingegnati per rendere fruibile, in maniera virtuale, manufatti creativi di ogni genere.

Una “reazione” che si è concretizzata nell’ideazione del progetto “VirtArt – Virus vs Arte”, con la realizzazione di mostre personali, collettive e antologiche fruibili online e proposte come se fossero un vero e proprio vernissage, ovvero con la presentazione, una per una, delle opere proposte in ogni rassegna, accompagnate da un sottofondo musicale.  Di non secondaria importanza è l’interazione col pubblico, da sempre elemento essenziale di ogni inaugurazione. Ecco allora il ricorso a tre canali di diffusione, rigorosamente gratuita, delle esposizioni: Facebook, YouTube e Art is Line blog, nel tentativo di offrire qualche momento di conforto a quanti, durante il lockdown, hanno dovuto necessariamente rimanere in casa.

«Che cosa può avere in comune l’arte e il Covid-19?», spiega Giorgio Denti nella prefazione. «Apparentemente nulla. Ma forse qualcosa c’è, a patto di pensare un po’ fuori dagli schemi. In questo senso possiamo cogliere l’aspetto per così dire “positivo” di questo fermo immagine dell’arte in tutte le sue forme che deriva dal fatto che il momento che stiamo vivendo ci ha costretto a cambiare il nostro modo di proporre l’arte in genere. All’inizio della diffusione della pandemia eliminando completamente la possibilità di visitare mostre “dal vivo”, poi spostando tutto online e, più recentemente, contingentando le presenze. Gli artisti sono riusciti a cambiare il modo di comunicare la loro arte, utilizzando i mezzi di comunicazione oggi a nostra disposizione. A tal proposito abbiamo imparato, come scrisse Enzo Mainardi, a «vedere la musica e ascoltare i colori» (in E.M., Il mio sogno, Preludi 1919, p. 14). Ed è proprio vero. Si noti quante tonalità di colore musicale ci sono tra una minima e una semiminima. Riempiamo la semiminima di un ulteriore colore e otterremo lo stesso risultato, ovvero innumerevoli tonalità di colori. Si può fare anche con la parola dell’attore. Dunque, durante questo lockdown abbiamo imparato a sentire e vedere “artisticamente” in modo diverso».

Un particolare della coperina del libro con un’opera di Loredana Boldini

Il testo, che conta 120 pagine a colori, si avvale della copertina dell’artista Loredana Boldini. Fra le mostre collettive, vengono presentate: VirArt,La forza della donna, Risorgere con Te!, Artisti: costruttori di Bellezza, Lux: luci di speranza… in acquerello, Confluenze parallele con opere di Franco Mattanza, Emma Azzi, Nicoletta Reinach Astori, Giovanna Ferrari Mariarosa Maolo Gavardi, Imad Al Chamali, Maria Camilla Rita Rap, Enrica Lauria, Arduino Quintini, Mela Andena, Giuseppe Torresani, Marina Sissa, Enrica Sessa, Emanuela Terragnoli, Ottilia Fiorasi, Anna Paola Cozza, Maria Angela Fiorasi, Elisa Migliaccio, Maria Grazia Bonomi Mariangela Milan, Flaviana Colombari, Milena Cervini, Loretta Cantachin, Katia Vignola, Paola Reoli, Cristina Patti, Floriana Melzani, Anna Piva, Cristina Alletto, Giorgio Armelloni, Hilde Genoese, Maria Cavaggioni, Mara Conserva, Silvana Testa, Ambra Pavesi, Vittorio Politi, Annalisa Gasparotto e Claudio Guatteri e tanti altri.

Le personali sono invece dedicate a Elena Borboni, Mara Corfini, Claudio Pezzini, Emanuela Terragnoli, Ennio Gaspari, Anna Paola Cozza, Mara Conserva, Elisa Migliaccio, Maria Grazia Bonomi, Floriana Melzani, Alberto Besson, Loredana Boldini, Rosida Mandruzzato, Marina Sissa, Lodovico Girardelli, Isa Scaccabarozzi, Antonella Giapponesi Tarenghi, Lorella Facchetti, Nicoletta Reinach Astori, Eugenia Borlenghi, Tiziano Cavaletto, Maria Grazia Cimardi, Annunciata Cusumano, Guerino Apostoli, Enrica Groppi, Mariarosa Malo Gavardi, Enrica Sessa, Mariangela Milan, Vittorio Politi, Luigi Onofri, Anna Semeraro, Luisa Perinelli, Rossella Tavcar, Ottilia Fiorasi, Maria Angela Fiorasi, JenArt, Valerio Betta.

Per informazioni, mail fappanni71@gmail.com

RASSEGNA STAMPA. Articolo sul quotidiano “La Provincia”.

Articolo di Carla Parmigiani sul settimanale “Mondo Padano”.

Articolo su settimanale “Il Piccolo”.

APPUNTAMENTO ONLINE: La locandina della presentazione online del libro

La locandina della presentazione online