L’OFFERTA DEL MACRO PER LA SEDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Nicola Pecoraro, Untitled, 2019.

ROMA. Sabato 5 dicembre il MACRO partecipa alla sedicesima edizione della Giornata del Contemporaneo . “Promossa da AMACI — Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani con il coinvolgimento di musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, spiega un comunicato, per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. 

Per questa particolare edizione, che si muove in un formato ibrido tra online e offline, il MACRO presenta un progetto digitale dell’artista Nicola Pecoraro, già autore dell’avatar di Museo per l’Immaginazione Preventiva, il programma triennale del direttore artistico Luca Lo Pinto.

Per l’occasione l’artista cura una puntata speciale di DISPATCH, il podcast del museo, che sarà pubblicata il 5 dicembre sul sito museomacro.it.
Tra i diversi formati offerti dai canali digitali di Museo per l’Immaginazione Preventiva, Pecoraro ha scelto di utilizzare uno strumento che gli consentisse lavorare con il suono, un elemento narrativo importante all’interno della sua pratica più recente. Il progetto si compone di un insieme di contributi sonori selezionati secondo una visione personale e intuitiva, unendo letture di testi vernacolari e brani letterari con tracce sperimentali.

Nicola Pecoraro partecipa inoltre alla creazione della nuova immagine guida della Giornata del Contemporaneo con l’opera Untitled (2019). L’invito era quello di contribuire a un mosaico digitale composto dalle opere di 20 artisti italiani, all’insegna di una riflessione sul senso di community. L’artista ha voluto esprimere la sua collaborazione con il museo, già essa stessa un atto relazionale, con un disegno parte di una più ampia serie che immagina forme possibili di empatia e condivisione tra identità differenti. La sua scelta è stata inoltre quella di proporre, pur nella dimensione di una fruizione digitale, la materialità di un’opera su carta”.

NOTA. Testo e foto: courtesy of Uff. stampa dell’evento.