BIOGRAFIA. Bresciana di origine, da sempre innamorata del linguaggio pittorico, Loredana Boldini espone le sue opere in modo sistematico presso Gallerie, Teatri, Musei e Fiere dell’ Arte Contemporanea in Italia e all’estero dal 2010.
Le sue opere sono presenti in numerose pubblicazioni : mensile ARTE , rivista d’ Arte BIANCOSCURO, libri d’ Arte, Catalogo dell’ Arte Contemporanea CAM Ed. Giorgio Mondadori, Atlante dell’ Arte Contemporanea De Agostini, Annuario ARTISTI ed. A.Mondadori.
Il suo è uno stile figurativo, che nel primo periodo si traduce in ambientazioni notturne; la “Donna” poi occuperà un posto centrale, nel desiderio di comunicare sentimenti e riflessioni sulla condizione umana.
Sempre figurativo è lo stile della SERIE NEO- POP che l’artista propone al grande pubblico dal 2017. Una SERIE che vede al centro l’Uomo contemporaneo calato nelle peculiarità della società odierna.
L’artista, più che proporre analisi soggettive e chiavi di lettura, ama lasciar parlare le opere stesse.
SITO WEB: www.loredanaboldini.it
Instagram: l_bold28 e l_bold28graphic
E-mail: loredana@loredanaboldini.it
STILE. «Loredana Boldini è un’artista davvero eclettica ed originale. Muovendo nell’alveo della sperimentazione ha infatti elaborato un proprio stile, immediatamente riconoscibile.
Esso si sostanzia in due macro filoni: il primo è d’impronta realistico evocativa, con paesaggi, figure, in cui spiccano seducenti e misteriose giovani, e composizioni, nonché pezzi d’occasione (come quello dedicato alla Mille Miglia) che gravitano in uno spazio che da reale diventa quasi onirico, a tratti persino con dirette accentazioni di intonazione schiettamente metafisiche.
Dall’altro lato, sempre rimanendo “fedele a se stessa”, la pittrice bresciana conduce con identica passione una ricerca votata a una ricognizione, attenta e perspicace, della modernità e delle sue molteplici sfaccettature.
Questa produzione è connotata da uno stile neo-pop in cui i materiali d’uso comune vengono proiettati in tele, dipinte con tinte cangianti, che sono lo specchio di una modernità che palesa tratti a volte contradditori, se non addirittura preoccupanti, come la diffusione del Covid-19, ma anche positivi, come il garbato a Philippe Daverio, che con il suo acume ha svelato la bellezza». (Simone Fappanni)
GALLERIA. In questa mostra personale virtuale vengono presentati dei lavori, appositamente scelti dall’artista, che rappresentano diversi momenti della ricerca espressiva della pittrice.
VIDEO MOSTRA. Le opere della SERIE SPECIALE sono state oggetto di una video esposizione: