LOREDANA FANTATO ALLA GALLERIA CANTANDRE’

Sassofonista di Loredana Fantato

BOSCOCHIESANUOVA (VR). Nuovo, importante appuntamento alla Galleria Cantandrè di Boscochiesanuova. Fino al 9 agosto le sale in Piazza Chiesa 26 ospitano la mostra personale di Loredana Fantato intitolata “Vibrazioni”. La rassegna, ad ingresso libero, è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Loredana è nata Verona, dove risiede e lavora. Ama definirsi un’artista fuori dagli schemi perché, sensibile all’arte fin da piccola, inizia in età giovanile a mettersi alla prova con la scrittura e con la poesia, riuscendo a pubblicare alcuni romanzi.

Dopo una pausa ventennale dedicata alla famiglia, scopre la pittura ed inizia a frequentare i corsi di pittura figurativa e di iperrealismo all’Accademia Artistica di Verona. Inizia quindi ad esporre in collettive con il Guppo Hyperrealist formato da alcune allieve dell’Accademia Cignaroli a cura di Marica Fasoli.

Dopo essersi esercitata nella copia dei ritratti dei grandi artisti, inizia a ritrarre le figlie, gli amici, i figli degli amici ed in particolare realizza molti ritratti della sua terza figlia affetta da sindrome di Down per fissare su tela la sua dolcezza, la sua gioia di vivere, la sua bellezza certamente al di fuori dei canoni comuni ma non per questo meno capace di suscitare in lei emozioni e riflessioni sulla complessità della disabilità. Fa parte di diverse associazioni culturali.

Ha partecipato ad alcune mostre collettive: – nel 2017 alla Gran Guardia di Verona – nel 2018 e nel 2019 con il gruppo Hyperrealism a Peschiera-VR – nel 2018 con il gruppo Hyperrealism a San Zenone All’Arco – Brescia – nel 2019 alla Collettiva d’Estate Associazione Culturale MiconTì a Villafranca di Verona – nel 2019 un suo ritratto è stato selezionato come miglior lavoro del corso di iperrealismo per la mostra annuale a palazzo Miniscalchi Erizzo.

Nel 2019 ha tenuto la sua prima mostra personale “I colori dell’anima” a Villafranca VR dove ha motivato così la scelta del titolo “l’anima ha molti colori ma ci sono anime speciali che racchiudono l’arcobaleno ed è a queste anime speciali che la mostra è dedicata”.

“Loredana Fantato – scrive Simone Fappanni – è una sensibile artista che dipinge con passione diversi soggetti figurativi. Osservando le sue opere si coglie una sincera passione per il colore, declinato in infinite sfumature che compogno quadri che formano una vera e propria meta-narrazione”