SISSA TRECASALI. “Madonne, la maternità sacra e secolare nell’arte”. È questo l’intrigante argomento della serie di conferenze, a ingresso gratuito, promosse dall’amministrazione in collaborazione con la Biblioteca e la Nuova Parrocchia San Francesco nell’ambito dell’Autunno culturale 2024.
Dopo il successo degli incontri dell’anno scorso, è stato deciso di offrire un nuovo ciclo di appuntamenti di carattere seminariale, ovvero aperti anche a chi non ha alcuna preparazione specifica sull’argomento. Come in precedenza, il relatore sarà ancora l’insegnante, critico e storico d’arte Simone Fappanni, che verrà introdotto dal vicesindaco di Sissa, Tiziana Tridente.
Questo il programma: domenica 10 novembre alla Chiesa di Viarolo, domenica 17 novembre alla Chiesa di Coltaro, domenica 24 novembre alla Chiesa di Ronco C. C., domenica 1 dicembre alla Chiesa di San Nazzaro. L’inizio di tutte le conferenze sarà alle 18.00. Da sempre la maternità è al centro di rappresentazioni artistiche. Si pensi che anche in epoche remote sono stati realizzati manufatti che rappresentano questo motivo, sia in un’ottica secolare che, soprattutto, sacra. Infatti, la Vergine è uno dei soggetti più ricorrenti e rappresentati nella storia dell’arte.
Numerosi artisti hanno, infatti, dedicato la loro arte a raffigurare Maria, creando opere che hanno attratto credenti e appassionati. L’excursus che sarà proposto spazierà da opere molto antiche, alcune poco note, a dipinti famosi, come la Madonna del Cardellino di Raffaello Sanzio e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. Non mancheranno esempi di maternità secolare, con preziosi dipinti eseguiti da maestri del calibro di Gino Severini, Pablo Picasso (di cui sono in corso due importanti mostre, una a Mantova presso Palazzo te, l’altra a Milano nelle sale di Palazzo Reale), Berthe Morisot e Federico Zandomeneghi. Bastano questi esempi per comprendere quanto sia importante analizzarli per comprenderne la profondità. E ciò vale anche per le maternità secolari, eseguite da artisti del calibro di Picasso, Klimt e Casorati. Durante le conferenze, il relatore si soffermerà sulla rappresentazione della Vergine nelle chiese di Sissa Trecasali.