MANUELA SCARATTI ESPONE ALLA CAFFETTERIA DEL MUSEO

Un dipinto di Manuela Scaratti

CREMONA. Una piccola ma significativa esposizione di Manuela Scaratti è allestita, fino al 20 marzo, alla Caffetteria del Museo, in via Ugolani Dati, a Cremona. La location è all’interno del complesso che ospita il Museo Ala Ponzone, che annovera, fra i suoi pezzi più noti, un’opera di Caravaggio.

“Un’infinita gamma di emozioni contraddistingue la pittura di Manuela Scaratti, artista cremonese che in tanti anni di appassionata e appassionante ricerca espressiva è pervenuto a un linguaggio stilistico personale.

Il fascino della pittura dell’artista cremonese discende, precipuamente, dal suo richiamo, forte ed accorato alla natura.

La pittrice di ritrarre l’essenza di uno scenario, cogliendone la “bellezza” pura, cercando di non operare alcuna modificazione nel tentativo di “abbellire” ciò che il tempo ha consumato. Dominano, dunque, i verdi, declinati in infinite modulazioni, secondo un preciso studio prospettivo e volumetrico.

Si tratta, tanto degli scorci quanto dei fiori, di una ricognizione profonda, di una meditazione che segue un lucidissimo pensiero creativo, entro il quale materia ed essenza diventano tutt’uno in seno a un percorso espressivo sempre in divenire”.  (Simone Fappanni)

Orari di apertura: da martedì a sabato 10-17, domenica 11-13, ingresso libero.