BIOGRAFIA. Nata a Verona il 22/11/1948, laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Verona. Formandosi attraverso i prestigiosi studi della arti ceramiche, Maria-Angela Fiorasi, ha esteso la sua creatività alla lavorazione dei vari materiali, tra cui argento e peltro.
Ha poi intrapreso l’arte scultorea dove si esprime attraverso scansioni ovoidali, circolari, avvolgenti, che nel coinvolgimento delle linee verso il centro mirano alla progressiva evidenziazione del nucleo significativo.
CONTATTI. maria.angela.fiorasi@gmail.com www.accademiaarteartigianato.it
ATTIVITA’ ARTISTICA. Le sculture sono rischiarate da riflessi metallici ramati o bronzati, talora parzialmente ossidati, che mitigano la forza prorompente delle immagini.
Le opere hanno toni di composta essenzialità, come deve essere per forme che evocano avvenimenti lontani, carichi di un’aura di magico mistero. Le sue opere che spaziano dall’arte sacra a quella profana, sono state esposte nei maggiori centri italiani e internazionali.
La predilezione per motivi religiosi, la porta a partecipare ogni anno alla “sezione artisti”, durante la manifestazione Presepi in Arena di Verona. Dal 2000 ad oggi ha preso parte a 10 mostre collettive al Palazzo della Gran Guardia a Verona patrocinate dal Comune di Verona, 5 mostre collettive presso l’Arena di Verona, 11 presenze presso la Fiera di Verona, 25 mostre collettive in varie sedi nella città di Verona, due mostre personali a Verona, due partecipazioni alla Mostra biennale nazionale del Bronzetto a Verona, 23 mostre collettive in Italia ed all’estero.
È possibile apprezzare le sue opere nel Museo della Natività di Betlemme e al Museo della Missione Redentorista ad Atyrà in Paraguay.
STILE. “Sono linee morbide e sinuose quelle che costituiscono i soggetti di Maria Angela Fiorasi, sensibile artista veneta che riesce a sublimare la materia infondendo in essa un dinamismo di ben concertata intonazione plastica.
Si tratta di opere connotate da un simbolismo evidente, conclamato, e per questo facilmente accessibile anche a un pubblico non specialistico che riesce così ad accostare e apprezzare fino in fondo questi interessanti lavori.
Sia che ci si trovi di fronte a pezzi che fanno riferimento al mito o a pagine sacre o ad altri temi o soggetti, Maria Angela rimane sempre e comunque fedele a se stessa, a quel narrare e non soltanto a raffigurare sentimenti ed emozioni mediante il bronzo o la ceramica raku.
Ed è proprio questo colloquio “quotidiano” e profondo con la materia che dà vita, a nostro parere, a lavori tridimensionali che non occupano meramente lo spazio, ma rappresentano uno spazio di esso connotandolo in modo davvero particolare.
A ciò contribuisce, irresitsibilmente, una verticalià nascente e acclarata che rende il tutto statuario nel senso più alto e nobile del termine.
Una solennità, dunque, che si ammanta di fascino e di attrazione che certamente s’imprime nella memoria, specie quando la mente sfiora con la memoria le sue eleganti figure femminili.
Fiorasi è dunque una scultrice raffinata che affida alla materia il proprio spirito creativo sorretta da uno stile e da un tecnica esecutiva davvero invidiabili”. (Simone Fappanni)
GALLERIA. Sono sedici le sculture appositamente selezionate dall’artista per questa mostra. Esse evidenziano lo stile e la ricchezza espressiva di Maria Angela Fiorasi
VIDEO MOSTRA VIRTUALE.