MARIA CAVAGGIONI: FRA IMMAGINI E COLORI

  • bmd

BIOGRAFIA. Maria Cavaggioni è nata nel 1962 a Gambara, paese del bresciano dove tutt’ora vive. È sempre stata attratta dall’ arte senza mai sperimentarla. Questa passione tuttavia la spinge ad iscriversi ad un corso di disegno e pittura dove apprende la tecnica della pittura ad olio, attraverso nla raffigurazione di paesaggi, di soggetti floreali e della figura umana. In seguito l’ artista sperimenta tecniche diverse come l’ acqarello, l’ acrilico, la spatola e comincia ad usare fondi materico. Si susseguono anni e di esperienze, scoperte e sperimentazioni che la portano a vedere con occhi nuovi quello che la circonda. I soggetti che ama dipingere e in cui si identifica maggiormente sono il mare, le donne elettronica maternità. In tutte le sfumature di blu il mare, dove sentirsi libero e cullati, dove lo sguardo può perdersi ed ammirare l’ infinito. Ma molto spesso può essere agitato e tempestoso come l’ animo umano. Le donne che dipinge sono sensuali, quasi sempre viste di schiena. Donne dove si intravede il volto, ma esprimono stati d’animo  in cui ognuna di si può riconoscere. Le maternità, invece  sono dipinte con le dita, raffigurano dei teneri abbracci, tra madre e figlio. Attimi molto Intini, indissolubili, che durano una vita intera. Maria Cavaggioni è in continua ricerca di colori e soggetti che la facciano stare bene, perché la pittura rappresenta una ricerca emozionale che si manifesta sulla tela. Dal 2011 ha partecipato a importanti pubblicazioni, premi e mostre.

L’artista Maria Cavaggioni

Principali esperienze espositive e riconoscimenti (nazionali e internazionali)

Pubblicazioni : Catalogo Arte Moderna n 55, NUMERO 0 n 2 Arpine Sevagian,  Poesie dipinte – I quaderni di Palazzo Due Miglia-Simone Fappani, Pagine di Arte e Poesia- Accademia dei Bronzi,  Art Leader Guida All’ Investimento- Angelo Crespi e molte pubblicazuoni sulla rivista BIANCOSCRO.

Premi: Premio Modigliani-Palazzo Leti Sansi – Spoleto-Spleto Arte,  Premio La Signora Delle Stelle-Art Gallette Milano-Spoleto Arte, Premio Tamara De Lempicka – Milano Art Gallery- Spoleto Arte, Premio Leonardo da Vinci-Roncade- Artemente Gallery, Premio Cultura Identità- La Spezia- ART NOW, Premio I Grandi Dell’ Arte – Effetto Arte Gallery – Sandro Serradifalco,  Premio della Critica-ART NOW

Collettive e fiere: Spoleto Incontra Venezia-Scuola Grande S. Teodoro – Spoleto Arte, Arte Padova, Arte Pavia, L’Arte Come Moto Dell’ Anima – Maschio Angioino – Ass. Napoli Nostra, L’ Arte Delle Donne – Milano Art Gallery – Spoleto Arte, Arte Cremona, Leno in Fiore- Villa Badia, Simposio Internazionale Città di Francavilla al Mare – Museo Michetti, Pro Biennale – Scuola Grande S Teodoro- Spoleto Arte, Art Parma, Lo Stato Dell’Arte Al Tempo della 58 Biennale di Venezia- Palazzo Zenobbio, Internescional Contemporanea Art- Galleria Italia – Giorgio Grasso, L’Arte Come Specchio dall’ Anima – Villa Bruno – Ass. Napoli Nostra, Arte Visiva e Cinema – Fenice Art Gallery- Giorgio Grasso, Biennale dei Normanni – Museo d’Arte Moderna – Sandro Serradifalco, La Democrazia Nell’ Arte – Fenice Art Gallery – Giorgio Grasso, Quando L’ Arte Incontra la Letteratura – Libreria Belgravia -Ass.Culturale le Tre Dimensioni.

STILE. “Maria Cavaggioni è un’artista che ama sperimentare e ricercare, fra le pieghe infinite della forma e del colore, emozioni pure. Una ricerca mai esausta, questa, che si sostanzia in opere che toccano temi e soggetti alquanto eterogenei.

Da lavori in cui prevale una tinta declinata all’infinito, come accade nei quadri in cui compaiono silenziose marine, per passare alle intime maternità, sospese fra una raccolta spiritualità e una compostezza a tratti plastica e persino scultorea.

Si procede, poi, nel segno della figura femminile in quanto tale: sensuale, dolce e meditabonda viene inserita in eleganti contesti che ne accentuano le forme perfette e le posture, che la pittrice cura con particolare attenzione e vigore tonale.

Una espressività, quella di Maria Cavaggioni, che si manifesta compiutamente anche quando l’artista riprende, en plein air, alla maniera dei maestri francesi, scorci e scenari in cui trionfa una natura incontaminata che viene osservata con amorevole partecipazione ” (Simone Fappanni)

GALLERIA. La mostra personale virtuale di Maria Cavaggioni si compone di quattro Sezioni, Marine, Maternità, Donne e Scenari, con opere appositamente selezionate dall’artista.

MARINE

Il colore dei pensieri, olio su tela 70×70
Senza confini, olio su tela 80×80
Le parole che non ti ho detto, olio su tela 80×60
Illuminato dall’ultimo raggio di sole, stucco su tela 100×70
Ci si può anche perdere, olio su tela 50×70
Siamo come le onde, stucco su tela 100×70

DONNE.

E intanto il tempo se ne va, stucco su tela, foglia argento 80×60
Se fossi…, olio su tela 80×60
Prendo solo quello che voglio, olio su tela 80×60
Senza meta, olio su tela 80×60
Perdersi nella musica, olio su tela 70×100
Ed è già mattina, olio su tela 90×70
Coccolati, olio su tela 80×60

MATERNITA’

Per sempre, olio su tela dipinto con le dita, 80×60
Mater, olio su tela dipinto con le dita, 80×60
Sono qui, olio su tela dipinto con le dita, 80×60
Madre dolcissina, olio su tela dipinto con le dita, 80×60

SCENARI.

Piacevoli ricordi, olio su tela 80×80
Nevicata, olio su tela 40×50