MIRA, IL COLORE È VITA. LA RICERCA ESPRESSIVA DI FEDERICA ZANETTI

L’artista Federica Zanetti

MIRA..IL COLORE È VITA NELLE DONNE. «Ed ecco il colore che riveste le mie donne semplici e nascoste sotto grandi cappelli dai quali scrutano il mondo e sembrano voler raccontare la loro storia e chiedere qualcosa… Sono volti sui quali si può percepire una sensibile volontà di apparire in tutta la propria fragilità; ma questi blu e i rossi accesi che sottolineano anche il carattere e la forza,danno vita a donne consapevoli di rivestire un ruolo importante nella società. Nei suoi occhi la sua verità, in quel lungo abbraccio il senso materno di protezione di ritorno al contatto al rispetto, e poi arrivano gli aranci e i gialli che ne riscaldano e ne rivestono il cuore… sono donne, madri, amanti, amiche, complici, desiderate oppure no, figlie di un grande dono. Sono visi che pur non parlando esprimono una richiesta , un sentimento.Il colore addolcisce i tratti, si mescola e gioca con il “dentro” e il “ fuori”della figura creando contaminazione con l’ambiente i luoghi e l’artista stesso che e parte di quel colore. Mi piace pensare che le donne siano “ colore” vivo per la loro vita e verso gli altri andando oltre la superficie ma scavando in profondità, oltre la texture sotto nell’intimità. Dipingo le mie donne dai lunghi capelli usando i colori del mare,della terra e del sole; dipingo i loro grandi occhi per guardare oltre e guardare altri orizzonti. E a volte mentre dipingo loro mi guardano sapendo che sto già pensando di raccontare la storia dai mille colori di un’altra donna». (Federica Zanetti)

BIOGRAFIA. Federica Zanetti è nata a Verona nel 1975. Risiede tra le colline di Valgatara a Marano di Valpolicella. Tra il 1993 ed il 1998 frequenta l’ACCADEMIA  DI BELLE ARTI A VENEZIA. Iscritta all’associazione “LA MACIA DE COLOR”, ha esposto con successo nell’ambito di rassegne collettive e ha tenuto numerose personali. Ha conseguito importanti riconoscimenti, fra cui il Primo Premio “L’arte racconta i quartieri” (Verona, 2016) e il Premio estemporanea Pia opera Ciccarelli (S.Giovanni Lupatoto 2018). Tel: 349/4238094  Email: federica.zanetti2014@gmail.com

STILE. «La pittura di Federica Zanetti possiede un profondo lirismo che s’incardina in immagini di rara suggestione in cui è estremamente gradevole e facile immedesimarsi. Si tratta di un iter compositivo che nasce da una notevole e rara sensibilità che consente alla pittrice veneta di proporre, in seno a suggestivi scorci, figure – singole, in coppia e in gruppo – che, poco a poco guadagnano una meritata ribalta.

Una prossimità emotiva contraddistingue, dunque, il procedere di Federica che infonde nei suoi quadri i segni di una meticolosa ricerca coloristica capace di sedurre sin da una prima osservazione, consegnandoci immagini mai banali o fragilmente affabulatorie.

Al contrario, Zanetti consegna al nostro sguardo raffinate immagini in cui la donna ha un ruolo centrale e so rivela nella sua essenza nell’alternarsi dei pigmenti che si spandono sul supporto secondo una precisa successione di timbri e di accenti.

Occorre riconoscere, inoltre, che nei quadri di Federica l’atmosfera, tattile e sognante, si ravvisa in modo costante, a cominciare da quelle veduto che paiono sottilmente sospese fra realtà e sogno». (Simone Fappanni, critico e storico d’arte)

MOSTRA A PESCHIERA DEL GARDA. L’artista ha allestito una mostra personale a Peschiera del Garda nella Sala espositiva all’interno di Porta Brescia dal 21 al 27 maggio 2021. Questa la locandina-invito.

ALCUNE IMMAGINI DELLA MOSTRA A PESCHERA.

MOSTRA VIRTUALE. Di seguito vengono presentati venti lavori appositamente selezionati dalla pittrice per questa rassegna virtuale.

Al fiume verso sera 100X70
Al vecchio casale 90X90
Al vecchio casale 90X90
Al vecchio casale 90X90
Con questi occhi la sua verità 90X90
Estate alla vecchia cascina 100X80
Gnirega 10X70
I rossi d’estate 80X80
Il risveglio 100X80
Il tempo si ferma e la mente sogna 90X90
La calma attesa della sera 100X80
Le radici della vita 100X70
Mira il ritorno 100X80
Nessuna parola ma tante in un semplice bacio 90X90
Noi due come l’autunno
Rossi di sera 80X80
Saluto al sole 80X80
Un lavoro di altri tempi.. la risaia 80X80
Una domenica noi due 100X70
Uno sguardo oltre…90X70