MIRA..IL COLORE È VITA NELLE DONNE. «Ed ecco il colore che riveste le mie donne semplici e nascoste sotto grandi cappelli dai quali scrutano il mondo e sembrano voler raccontare la loro storia e chiedere qualcosa… Sono volti sui quali si può percepire una sensibile volontà di apparire in tutta la propria fragilità; ma questi blu e i rossi accesi che sottolineano anche il carattere e la forza,danno vita a donne consapevoli di rivestire un ruolo importante nella società. Nei suoi occhi la sua verità, in quel lungo abbraccio il senso materno di protezione di ritorno al contatto al rispetto, e poi arrivano gli aranci e i gialli che ne riscaldano e ne rivestono il cuore… sono donne, madri, amanti, amiche, complici, desiderate oppure no, figlie di un grande dono. Sono visi che pur non parlando esprimono una richiesta , un sentimento.Il colore addolcisce i tratti, si mescola e gioca con il “dentro” e il “ fuori”della figura creando contaminazione con l’ambiente i luoghi e l’artista stesso che e parte di quel colore. Mi piace pensare che le donne siano “ colore” vivo per la loro vita e verso gli altri andando oltre la superficie ma scavando in profondità, oltre la texture sotto nell’intimità. Dipingo le mie donne dai lunghi capelli usando i colori del mare,della terra e del sole; dipingo i loro grandi occhi per guardare oltre e guardare altri orizzonti. E a volte mentre dipingo loro mi guardano sapendo che sto già pensando di raccontare la storia dai mille colori di un’altra donna». (Federica Zanetti)
BIOGRAFIA. Federica Zanetti è nata a Verona nel 1975. Risiede tra le colline di Valgatara a Marano di Valpolicella. Tra il 1993 ed il 1998 frequenta l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI A VENEZIA. Iscritta all’associazione “LA MACIA DE COLOR”, ha esposto con successo nell’ambito di rassegne collettive e ha tenuto numerose personali. Ha conseguito importanti riconoscimenti, fra cui il Primo Premio “L’arte racconta i quartieri” (Verona, 2016) e il Premio estemporanea Pia opera Ciccarelli (S.Giovanni Lupatoto 2018). Tel: 349/4238094 Email: federica.zanetti2014@gmail.com
STILE. «La pittura di Federica Zanetti possiede un profondo lirismo che s’incardina in immagini di rara suggestione in cui è estremamente gradevole e facile immedesimarsi. Si tratta di un iter compositivo che nasce da una notevole e rara sensibilità che consente alla pittrice veneta di proporre, in seno a suggestivi scorci, figure – singole, in coppia e in gruppo – che, poco a poco guadagnano una meritata ribalta.
Una prossimità emotiva contraddistingue, dunque, il procedere di Federica che infonde nei suoi quadri i segni di una meticolosa ricerca coloristica capace di sedurre sin da una prima osservazione, consegnandoci immagini mai banali o fragilmente affabulatorie.
Al contrario, Zanetti consegna al nostro sguardo raffinate immagini in cui la donna ha un ruolo centrale e so rivela nella sua essenza nell’alternarsi dei pigmenti che si spandono sul supporto secondo una precisa successione di timbri e di accenti.
Occorre riconoscere, inoltre, che nei quadri di Federica l’atmosfera, tattile e sognante, si ravvisa in modo costante, a cominciare da quelle veduto che paiono sottilmente sospese fra realtà e sogno». (Simone Fappanni, critico e storico d’arte)
MOSTRA A PESCHIERA DEL GARDA. L’artista ha allestito una mostra personale a Peschiera del Garda nella Sala espositiva all’interno di Porta Brescia dal 21 al 27 maggio 2021. Questa la locandina-invito.
ALCUNE IMMAGINI DELLA MOSTRA A PESCHERA.
MOSTRA VIRTUALE. Di seguito vengono presentati venti lavori appositamente selezionati dalla pittrice per questa rassegna virtuale.