MOSTRA PERSONALE DI ANNUNCIATA CUSUMANO

L’infinito spazio, un olio di Annunciata Cusumano

È dedicata alle atmosfere padane la nuova mostra del progetto culturale “VirArt” che dall’inizio della pandemia consente di visitare gratuitamente le esposizioni di artisti contemporanei sul blog Art is life (fappanni.altervista.org/), su Youtube e Facebook. La nuova rassegna è dedicata ad Annunciata Cusumano, artista che vive e lavora a Cremona. Qui di seguito il link alla mostra virtuale:

Fin da bambina, ha respirato ed acquisito le tecniche e l’estro artistico del padre Salvatore, sincero interprete paesaggistico della pianura padana e del suo fiume vincitore, negli anni ottanta, del prestigioso premio “Raffaello d’oro” a Parigi.

Annunciata, per gli amici Nuccia, partecipa su invito ad importanti rassegne nazionali dove ha ricevuto apprezzamenti positivi. Recentemente, ha proposto i suoi originali lavori presso il castello Pallavicino-Casali di Monticelli d’Ongina, la chiesa delle Dimesse di Quinzano, la Società Canottieri Flora, Palazzo Soldi, l’Adafa, l’ex Borsino e Palazzo Duemiglia. Fa parte dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, con cui è spesso protagonista in seno a mostre collettive. Essendo nata da padre siciliano e da madre cremonese, ama simpaticamente definirsi «una polentona nelle cui vene scorre la lava dell’Etna».

“In effetti – spiega Simone Fappanni – il suo estro e la sua creatività rispondono a pieno a questa descrizione, dal momento che Nuccia è capace di definire ora delicati scorci in cui sgorgano tinte morbide e pastellate, molto spesso grazie all’ausilio dell’acquerello oppure pennellate perentorie e decise con tinte forti e implodenti che si coagulano diventando una sorta di “magma” incontenibile, quasi in grado di superare i margini del telaio”.