MOSTRA PERSONALE DI MARIA GRAZIA CIMARDI

Un olio di Maria Grazia Cimardi

«Filo conduttore della mia ricerca artistica è lo studio degli effetti della luce sul mondo che ci circonda. Esso determina, nella presenza di luci e ombre, le infinite sfaccettature cromatiche che la natura – come la vita – ci offre». Così si presenta Maria Grazia Cimardi, artista di cui si può ammirare una serie di lavori grazie al progetto VirArt, che propone mostre online sul blog Art is line blog (fappanni.altervista.org/), su Youtube e Facebook.

Ecco il link diretto all’esposizione virtuale:

Nata a Milano, autodidatta, figlia d’arte, coltiva da sempre la passione per il disegno e la pittura, che approfondisce con gli studi di design e arredamento.

La sua produzione è stata costante e particolarmente fiorente negli ultimi vent’anni. Da anni è socia dell’Aics e, più recentemente dell’associazione Artisti Cremonesi e dell’Adafa. Ha partecipato a prestigiose mostre collettive e ha allestito fortunate personali.

«Soggetto ricorrente nella pittura di Maria Grazia – spiega Simone Fappanni – è il fiore, raffigurato con autentica passione e sincero trasporto.  Cimardi possiede una pennellata davvero attenta e precisa. Un brillante studio prospettico riesce a condurre l’osservatore in sterminate distese, in campi da cui esondano colori cangianti. Fiori sciolti, in mazzo o in vaso sono le parti di un intrigante erbario in cui la dolcezza di ogni petalo e ogni gambo rimandano alla poesia autentica insita nella natura. Non mancano, altrettando riuscite composizioni naturamortiste, paesaggi oggetti e figure».