MOSTRE E CONCERTI PER NON DIMENTICARE LA SHOAH

Un’opera esposta a Forlì, fonte: press kit uf. stampa dell’evento.
La mostra è aperta a Santarcangelo di Romagna fino al 26 febbraio

REGGIO EMILIA. Numerosi in occasione dell’annuale Giornata della Memoria per ricordare la Shoah ebraica e tutti i genocidi della storia e nelle giornate successive, le iniziative culturali  in programma in Romagna.

Concerti:

Appuntamento oggi alle 21 al Ridotto del Teatro Alighieri per Emilia Romagna Concerti con l’affermato  pianista israeliano Adi Neuhaus, in una serata ricca di significati ed emozioni sulle musiche di Schubert, Schumann e Chopin. A Faenza il 27 gennaio alle 20.45 in San Francesco “Tanto cosa ce ne facciamo?”concerto guidato dalle parole di Etty Hillesum. Musica Klezmer il 28 gennaio alle 21 al Lavatoio di Santarcangelo con il quintetto “Siman Tov”.Il duo Deborah Gutman-Refael Negri si esibirà il 29 gennaio alle 21 al Teatro della Fondazione Ce.U.B., di Bertinoro a cura del Museo Interreligioso nel concerto “Shabbat Shalom”. Nella stessa data alla Biblioteca Maria Gioia di Cervia alle 15.30 concerto “In memoriam” con Fabrizio di Muro pianista, Monica Poletti soprano, Emanuela Grassetto violinista, Veronica Ungureanu soprano. Letture di Lorena Ghinelli. A cura di Bettina Della Maggiore, e alle 21 al Teatro Comunale di Cesenatico “Con gli occhi di un bambino”, appuntamento culturale dove la musica, le immagini, la parola, il canto, saranno la voce di alcune storie di bambini che hanno vissuto – ed alcuni sono sopravvissuti – al periodo nazifascista. 

Mostre: 

Alla Fumettoteca regionale “Calle” di Forlì “Biglietto di solo andata per Mauschwitz”’, con opere che il fumetto rende di  straordinaria qualità letteraria. come “’Maus” di Art Spiegelman, la trasposizione de “Il diario di Anne Frank”, e molte altre. Doppio appuntamento espositivo a Lugo, alle Pescherie della Rocca fino al 6 febbraio “Auschwitz-Birkenau 1940-1945, campo di concentramento e centro di messa a morte”, mentre fino al 26 febbraio la Biblioteca Trisi presenta”Michel Kichka. La seconda generazione”, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna. Tavole tratte dall’omonima “graphic novel” di Michel Kichka,figlio di un sopravvissuto. Aperta pure fino al 26 febbraio alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo la mostra “𝐀́𝐫𝐩𝐚́𝐝 𝐖𝐞𝐢𝐬𝐳, 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢a 𝐝𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐞 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨” che ricorda l’allenatore che fu campione d’Italia e perì ad Auschtwitz. A Cervia “Solo andata” mostra d’arte contemporanea alla Sala Rubicone dei Magazzini del Sale a cura del collettivo artistico “Ossigeno Rosso” con evento speciale “Fare memoria” il 29 gennaio alle 16 alla Biblioteca Maria Gioia, con Introduzione storica di Gianpietro Lippi, letture di Lorenza Ghinelli e Fabrizio Pavolucci e Filippo Gasperoni al pianoforte. A Faenza fino al 5 febbraio al Salone delle Bandiere della Residenza Municipale “Ricordiamo – perchè non accada mai più” e al 27 gennaio alle 21 al Teatro Masini “Perlasca, il coraggio di dire no”’ scritto e interpretato da Alessandro Albertin.

Conferenze:

A Faenza il 29 gennaio alle 10 online sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna conferenza con interventi di Oliver Lalieu – Mémorial de la Shoah di Parigi Geografia e mutazioni della memoria della Shoah in Francia all’inizio del XXI Secolo e di Elena Pirazzoli – Fondazione Fossoli Esperienze divise Luoghi e memorie della Shoah in Italia. Il 6 marzo ale 20.45 alla Sala del Consiglio Comunale in collaborazione con ANPI Faenza la presentazione di “Passerà – Storia di una famiglia ebrea” dello scrittore Roberto Matatia che dialogherà con Pietro Caruso, giornalista e saggista. “Shoah, un universo di libri da leggere” il 28 gennaio a Cervia con Sarah Kaminski dell’Università di Torino. A Forlì il Salone comunale ospiterà il 29 gennaio alla 16 un incontro su “I soldati dell’esercito Italiano internati nei lager nazisti 1943-1945”. Relatrice Roberta Ravaioli, ricercatrice sulle storie dei deportati internati forlivesi. Voce recitante Stefania Polidori. Presenterà Gabriele Zelli, cultore della storia forlivese.

Proiezioni dedicate alla memoria il 26 e 27 gennaio il Cinema Eliseo di Cesena introdotte da Alberto Gagliardo dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.

Sono inoltre disponibili nuovi titoli su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano”, la neonata piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia Romagna, liberamente accessibile e visibile a tutti: “Caserme Rosse – Il lager di Bologna” (2009) di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, “Trilogia della Memoria” (2005) di Primo Giroldini è, invece, una raccolta composta da tre documentari frutto del progetto “Archivi audiovisivi della memoria”, realizzato con la collaborazione dell’Isrec di Parma e del progetto “Effetto Notte”:”Io sono ancora là” (sulla deportazione a Mauthausen), “Patrioti, ribelli”1 (sulla lotta di liberazione in provincia di Parma), “Eravamo donne ribelli” (sulla resistenza al femminile). 

AUTORE: MARCELLO TOSI

FONTE IMMAGINE: press kit dell’evento.