BIOGRAFIA. Milanese, vive da alcuni anni nel Lodigiano. Appassionata di disegno fin da bambina, realizza, giovanissima, diversi lavori di pittura su ceramica e su tessuto.
Frequenta il corso “artefici di Brera” dell’omonima Accademia di Belle Arti di Milano e alcuni studi di noti acquarellisti.
Partecipa, su invito, a collettive e rassegne in Italia e all’estero ed ha allestito significative personali, ottenendo lusinghieri consensi.
Socia dell’Acav, Associazione Culturale Arti Visive Aps di Codogno, ama sperimentare diverse tecniche pittoriche: dall’acquerello all’olio, all’acrilico alla china, ma poi torna sempre a quella più amata fin da ragazzina: la pittura con i colori ad acqua.
Suoi lavori, proposti in sedi alquanto prestigiose, sono presenti in libri, cataloghi e riviste.
STILE. “Una scelta di opere recenti, tutte eseguite con la tecnica dell’acquerello, è il motivo conduttore di questa rassegna virtuale in cui Nicoletta Reinach Astori offre un significativo saggio della sua creatività, davvero infinita.
A cominciare dagli scorci a lei più vicini, come i vegetali che riprende dal vivo, en plein air come dicevano i grandi pittori francesi dell’Ottocento. Un contatto diretto con la natura che diventa prossimità affettiva e piena comunanza.
Dall’osservazione della natura discendono anche gli incantevoli paesaggi montani, contrappuntati dalla presenza della neve, che consentono all’artista di giocare abilmente con le velature per definire i soggetti con concertata intonazione plastica.
Parimenti interessanti sono, altresì, i quadri in cui vengono raffigurate delle barche in navigazione: agili e saettanti sembrano essere cullate dalle onde, anche quando stanno affrontato entusiasmanti regate, che l’artista traduce con passione.
Completano la mostra panorami che riguardano celebri città, ovvero Milano e Venezia, tratteggiate secondo uno stile che, come si è visto, risulta assolutamente coinvolgente e gravido di profondi e significativi rimandi simbolici”. (Simone Fappanni)
GALLERIA. Per questa mostra personale virtuale, l’artista ha appositamente selezionato una serie di opere recenti che ne evidenziano la ricchezza espressiva.
VIDEO MOSTRA. Video della mostra Percorsi immaginativi