OLTRE IL MURO: AL VIA LA QUINTA BIENNALE DI PITTURA E SCULTURA

Alla ricerca di un mare Pulito Trittico Tecnica mista su Tela di Daniela Bertelli (courtesy of the artist)

VERONA. Sarà l’intervento dello storico dell’arte Vittorio Sgarbi ad inaugurare la 5^ Biennale
di pittura e scultura in programma in palazzo Granguardia dal 10 al 24 luglio. Ad organizzarla sarà l’associazione Culturale “La Macia de Color”, con il patrocinio del Comune di Verona.

L’esposizione che quest’anno esplora le relazioni tra l’arte e il tema della mostra “Oltre il Muro”, ospiterà le opere di 21 pittori e 2 scultori nella sala Polifunzionale della Gran Guardia.

La vernice della mostra è in programma domenica 10 Luglio alle ore 17.30, con ingresso ad invito, nell’auditorium dello storico palazzo e prevede la presentazione degli artisti con la proiezione di un video.

Sarà quindi il noto storico dell’arte prof. Vittorio Sgarbi con il suo intervento a mettere in luce i legami tra l’arte e il tema Oltre il Muro proposto dalla mostra.

“Nell’epoca in cui viviamo, si legge nel comunicato stampa – dove tutto sembra rallentare, fermarsi, l’arte velocizza i tempi, essendo in continua evoluzione, le limitazioni non l’hanno scalfita ma piuttosto trasformata; con il colore che diventa plasmabile portando con sé i progetti di un prossimo futuro.
Si oltrepassano le barriere che assumono le sembianze di tele e di ogni genere di supporto su cui imprimere messaggi figurativi, astratti, concettuali, che superano le distanze, è questo che conta.
L’artista crea un punto di contatto entrando in quel muro ostile, oltre, trova la vita, i sogni da realizzare, un mondo da salvare.

L’arte vuole essere portatrice di bellezza, tutto ciò che non è da dimenticare: il nostro
mare, i nostri monti, la nostra terra, inconsapevolmente diventano veicolo sociale, oltre lo attende il punto di
partenza, il cambiamento è crescita che ci rende liberi. L’artista utilizza strumenti diversi per ogni
epoca e per sottolineare gli eventi elaborati e vissuti in quel momento. L’arte scorre con i suoi colori, i suoi sogni, le sue vibrazioni. Non esiste la parola fine in quell’opera infinita, iniziata dall’artista stesso, ma esiste un “ricominciamo” tutto da capo, dal domani, oltre il muro.”

L’esposizione delle opere sarà in sala Polifunzionale, ad ingresso libero e rimarrà aperta dal 10 al 24 luglio 2022 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Sabato e festivi dalle 10.00 alle 19.30 con orario continuato.