“OLTRE LO SPAZIO, OLTRE IL TEMPO. IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI” ALLA FONDAZIONE GOLINELLI

Moreni La genetica nel computer

ROMA. Espressione di una visione unitaria della cultura come alleanza tra arte e scienza, “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, mostra di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, curata da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla, prosegue nella Capitale, esposta fino al 21 luglio al Museo Civico di Zoologia, realizzata in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica, promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Una riflessione a partire dalla figura di Aldrovandi, di cui nel 2022 si è celebrato il 500° anniversario della nascita, che grazie alla sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé,  si è reso di fatto il fautore del moderno museo di Storia naturale, un luogo di memoria e conoscenza, in cui si sedimenta il fondo ancestrale delle nostre origini.

L’opera del grande naturalista bolognese, tuttavia, non è proiettata solo verso il passato: la sua capacità fantastica, perfettamente incarnata dal suo scritto più sorprendente, la “Monstrorum Historia”, colloca la sua opera oltre il tempo e sulla soglia di un mondo altro, che guarda al futuro.

La mostra presenta un connubio originale e armonico tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese e di quelle dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi prodotti in originale da Fondazione Golinelli, quadri di diverse epoche di Bartolomeo Passarotti, Enrico Prampolini, Virginio Marchi e Mattia Moreni (“La genetica del computer. Il computer nella genetica”, dipinti, sculture e installazioni  di Nicola Samorì (“Drummer”, “Viergie noire”).

MARCELLO TOSI