CARAVAGGIO. Anche quest’anno l’Associazione Culturale “il Caravaggio” ripropone la mostra collettiva di pittura “Omaggio al Caravaggio”, dal 13 al 15 settembre 2024, nella stupenda cornice del Complesso di San Bernardino a Caravaggio, il grande maestro Michelangelo Merisi è stato noto per il suo stile distintivo e innovativo. La sua pittura esprimeva una profonda e audace rappresentazione della realtà, contraddistinta da un uso magistrale del chiaroscuro e dalla sua abilità nel catturare dettagli minutamente realistici.
Caravaggio era un artista che cercava di rappresentare la vita quotidiana e le emozioni umane in modi crudo e immediato. Il suo uso della luce e dell’ombra, noto come chiaroscuro, aggiungeva drammaticità alle sue opere, portando l’osservatore a immergersi nelle storie rappresentate.
Rivisitare le opere dei grandi maestri è sempre un’operazione artistica e culturale insidiosa, gli artisti presenti alla mostra possiedono il mestiere, la tecnica, l’originalità e la sensibilità giuste per affrontare e risolvere al meglio tale confronto, portandolo su un piano ideale e mentale, di ricerca e sperimentazione.
In questa edizione troverete artisti proveniente da diverse parti dell’Italia e non solo, con tecniche e stile diversi, ma con una cosa in comune l’amore per l’arte e l’eterna riconoscenza dal valore artistico e maestria di Michelangelo Merisi.
La novità di quest’anno è che la mostra sarà inaugurata venerdì 13 settembre alle ore 20,30 con una incursione dell’Associazione Teatrale “Corpo di Bacco” dedicata a Michelangelo Merisi.
Artisti partecipanti:
Alberto Merisio, Alessandro Cattaneo, Antonella Agnello, Antonio Crai, Angela Masella, Carlo Monzani (in memorian), Damiano Pizzetti, Egidia Baruffaldi, Ekaterina Anciugova, Eugenia Harten, Gabriella Vanazzi, Luigi Cucchi, Maddalena Cavalli, Maria Grazia Castagna, Maria Luisa Gregori, Marino Castoldi, Marisa Bellini, Patrizia Giovannelli, Paolo Borgonovo,Piero Roglio, Roberta Casiraghi, Silvia Cucchi, Vittoria Salati.